MAGENTA – Venerdì 13 dicembre, presso la sede del Centro Studi politico-sociali “John F. e Robert F. Kennedy” in vicolo Colombo 4 a Magenta, è stata convocata nel pomeriggio una riunione dei soci non solo per uno scambio di auguri natalizi ma per aggiornarli sul quanto il Centro sta facendo dopo l’approvazione del nuovo Statuto che lo ha trasformato da libera associazione in APS (Associazione di Promozione Sociale) nell’ambito del Terzo Settore e l’intitolazione dello stesso anche a Robert Kennedy, fratello di John. Il Presidente del Centro Ambrogio Colombo ha annunciato la convocazione della prima Assemblea dei soci del Centro così rinnovato per fine gennaio 2020, Assemblea che dovrà eleggere il nuovo Direttivo che a sua volta nominerà i componenti del Comitato scientifico incaricato di coordinare i diversi gruppi di lavoro.
È stato poi presentato il n. 75 della rivista “i Quaderni del Ticino” illustrando sinteticamente i contenuti e i temi trattati. Un numero ricco di spunti su diversi argomenti che spaziano dalla Politica alla Storia, dalla Ricerca al Parco del Ticino, dal ricordo di personaggi illustri legati al nostro territorio ad alcune situazioni critiche di Magenta. Di questo parleremo in un articolo a parte su Ticino Notizie
In particolare è stata sottolineata l’importanza di un Progetto già in atto per la costituzione di una Biblioteca di settore dedicata a “Paesaggio e Territorio” al quale sta già lavorando un gruppo composto da docenti universitari e delle Scuole Superiori con il coinvolgimento di due partner: il Parco del Ticino e il Centro Studi “Marcora” di Inveruno.