MAGENTA Dieci ne pensa e mille ne fa. La commerciante di via Garibaldi Jessica Oldani, assieme ad Angela Miramonti, si è messa in mente di ideare- in occasione del 16 agosto- il Pozzo di San Rocco. Non ci sarà infatti la classica pesca di beneficenza in occasione della fiera, bensì il neo ideato Pozzo. Ecco come Jessica ce lo descrive.
Dopo oltre 55 anni la pesca di beneficenza di san Rocco non ci sarà, al suo posto è stato ideato “ il pozzo di san Rocco “. Purtroppo si, la tradizionale “ pesca di san Rocco” va in pensione. Il cambio generazionale, l’impegno nel costruire la capanna, la durata dei 3 giorni di pesca( con annesso il controllo notturno dormendo all’interno della capanna), hanno preso il sopravvento fino al punto di decidere di nn realizzarla più.
Purtroppo le tradizioni a volte vanno scemando….ma non tutto è perduto
La storica e caparbia Angela Miramonti trova una “spalla” in Jessica Oldani ed insieme a lei realizzeranno il pozzo di san Rocco.
Un solo giorno, il 16 agosto, verrà realizzato questo evento proprio accanto all’ingrasso della chiesetta. Molto simile alla vecchia e tradizionale pesca, vedrà la raccolta di fondi per supportare la chiesa dedicata proprio a san Rocco e San Sebastiano
“Manteniamo un po’ le vecchie tradizioni evolvendoci al passo con i tempi odierni, San rocco è per il nostro rione molto importante, sono le nostre radici e non c’è presente senza una storia passata forte
Vi aspettiamo numerosi”