Magenta in lutto: morto don Luigi Castelnovo, pochi mesi fa la perdita di don Fausto Giacobbe

Molti i messaggi di cordoglio

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

La Comunità Pastorale di Magenta convive da ieri sera con una triste notizia: don Luigi Castelnovo è tornato alla Casa del Padre. L’annuncio è stato dato dalla Comunità stessa, che nelle prossime ore comunicherà la data e l’ora dei funerali, invitando fin d’ora i fedeli a unirsi nella preghiera e nel ricordo.

Una perdita che colpisce profondamente una città che, appena pochi mesi fa, aveva già vissuto il dolore della scomparsa di un’altra figura amatissima: monsignor Fausto Giacobbe, deceduto il 17 agosto scorso all’età di 98 anni. Un “pastore instancabile” – come lo aveva definito il sindaco Luca Del Gobbo – che per decenni era stato guida spirituale, presenza costante e riferimento per generazioni di magentini. La sua testimonianza di fede e la sua vicinanza alle persone resteranno impresse nel cuore della comunità.

Oggi Magenta piange di nuovo. Don Luigi, conosciuto per la sua mitezza, il suo servizio discreto e il suo profondo legame con i fedeli, lascia un vuoto che si somma al lutto recente per don Fausto. Due sacerdoti diversi, due storie personali distinte, ma un’unica eredità spirituale: quella di chi ha dedicato la vita alla cura delle anime e al bene della città.

In queste ore la Comunità Pastorale invita tutti a unirsi nella preghiera e nel ricordo affettuoso di don Luigi, mentre Magenta si stringe attorno ai suoi sacerdoti e alla memoria di chi ha saputo rappresentare, in modi diversi ma complementari, un punto fermo di fede, ascolto e presenza.

Come detto, oggi verranno comunicati i dettagli delle esequie. Intanto la città si ferma nel dolore e nella gratitudine per un sacerdote che ha lasciato un segno profondo.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner