MAGENTA – La notizia è davvero ghiotta, e merita tutti gli onori del caso. Pino Donatiello, il più famoso ed importante barman della storia di Magenta, torna dietro il bancone.
Nonostante abbia appena compiuto 75 anni, l’inventore dell’Antony Cocktail Bar e dello Shilling è in forma smagliante ed ha la stessa, immensa passione di un tempo.
Pino Donatiello farà infatti parte dello staff di Angelo Oldani, che con la direzione artistica di Toni Moneta subentra da domani, venerdì 10 gennaio, nella gestione dell’XO Music, Food & Spirits di viale Piemonte.
Ossia, il locale (piano terra, al primo continua l’attività musicale di Franco Palmieri e dell’Ideal’s) che ha fatto la storia della musica dal vivo a Magenta e nell’Est Ticino sin dagli anni Ottanta.
L’inaugurazione dell’XO è fissata per domani dalle 18. Torna così uno dei locali più storici del magentino per offrire a tutti gli amanti della musica un’esperienza unica: il meglio della scena Indie, Rock, Jazz, Blues, Rythm & Blues selezionata da Toni Moneta, che del ‘ramo’ è un grande appassionato e conoscitore.
Assieme alla musica anche una cucina semplice e raffinata, la più ampia scelta di cocktail, vini, birre e distillati selezionati. Il locale è stato studiato per dare il massimo della resa acustica permette un contatto intenso con i musicisti, rendendo l’evento musicale unico ed irripetibile. La grande musica dal vivo sarò proposta il venerdì ed il sabato sera.
Il primo grande concerto in programma è in calendario sabato 11, dopo le 21.30, col ritorno in grande stile dei BIGLIETTI FALSI.
La Band, di assoluto culto per gli appassionati di blues & soul, è capitanata dalla grande Silvia Fusé e dai suoi strorici componenti:
Silvia Fusé, Voice
Alessandra Vicentini, Voice
Monica della Vedova, Voice
Andrea ”Basetta” Gorlezza, Voice & Guitar
Fabrizio ”Setola” Cassani, Drums
Angelo Stoppa ”Vittorio Basman”, Bass
Davide Garavaglia, Guitar
Roberto Robba Asinelli, piano/hammond
Flavio ”Charlie Persia” Testa, Sax
Daniele Jack Zanenga, Trombone
Andrea Carrettoni, Trumpet
Sono stati per anni la risposta ‘magentina’ a The Commitments, la band in odore di leggenda resa immortale dall’omonimo film di Alan Parker (1991).
I Biglietti Falsi, epica soul e blues band capitanata da Silvia Fusè e dalla sua incantevole, ‘black voice’, tornano a farsi sentire.
La formazione sarà quella originaria, con i vari Davide Garavaglia, Robi Asinelli, Vittorio Basman, Fabrizio ‘Bologna’ Cassani e Alessandra Vicentini.
I ‘ragazzi’ hanno qualche anno in più, rispetto al 1994 o al 1995, quando giravamo per club e locali (che ormai non ci sono più) per seguirli incessantemente. Un’epoca d’oro, in cui non c’erano i talent e quindi il panorama musicale era decisamente migliore di oggi.
Non ci resta che augurare i migliori successi a Toni ed Angelo, oltre ad un cordiale BENTORNATO al grande Pino Donatiello. Noi, di certo, torneremo al bancone per ammirarlo.