Come da tradizione, anche quest’anno i Vigili del Fuoco di Magenta hanno reso omaggio al patrono della città con la solenne deposizione di una corona d’alloro sulla statua di San Martino, collocata sulla facciata della basilica a lui dedicata.
Un gesto simbolico e profondamente sentito, che ogni anno apre le celebrazioni in onore del santo, rappresentando il legame tra la comunità magentina, i suoi volontari (presenti con numerose associazioni) e le istituzioni cittadine con in testa il sindaco Luca Del Gobbo. L’appuntamento, divenuto ormai un classico della ricorrenza di San Martino, è stato curato come sempre dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco di Magenta.
Prima della deposizione della corona con la scala, la comunità si è raccolta nella basilica di San Martino per la Santa Messa internazionale, officiata dal Vicario episcopale, Monsignor Luca Raimondi, insieme al parroco don Federico Papini. Una celebrazione partecipata e toccante, arricchita dalle letture proclamate in diverse lingue, a testimonianza del carattere universale della fede e dell’apertura della comunità magentina alle varie culture presenti sul territorio. Un momento di unità, memoria e spiritualità che, anno dopo anno, rinnova lo spirito di solidarietà e condivisione che da sempre caratterizza la festa di San Martino a Magenta.





















