Il segreto del successo di Instagram è frutto delle emozioni suscitate dall’universalità del suo codice linguistico. L’applicazione, nata nel 2010 per scattare foto e modificarle con dei filtri, ha trasformato le tecniche della fotografia – oltre alla fotografia stessa – da un modo per condividere un ricordo a un modo per condividere un momento. Questa trasformazione ha fatto leva sulla caratteristica principale delle immagini, ovvero trasmettere emozioni trascendendo le barriere linguistiche e il risultato sono gli oltre 700 milioni di utenti che, negli ultimi sette anni, hanno pubblicato 30 miliardi di foto e video. I dati relativi alle iscrizioni su Instagram sono in continua crescita: negli ultimi quattro mesi si è registrato un aumento di circa 100 milioni di utenti che non si arresta. La piattaforma, infatti, registra un tasso di engagement più elevato rispetto ad altri social e raggiunge pubblici più vari rispetto a Facebook o Twitter.
“Avere un numero di follòwer così elevato su Instagram sicuramente agevola un’attività come la mia”, ci dice Marzia, “pensa soltanto che di recente ero in vacanza in Spagna per qualche giorno, la mattina seguendo per breve tempo il profilo realizzavo parecchie vendite, basta saper interagire al meglio coi clienti, oggi molto attenti alle nuove tecnologie e particolarmente esigenti”.
Tutto questo naturalmente genera successo e la possibilità, per Marzia e aldieci, di creare nuovi posti di lavoro assumendo giovani.
Insomma.. Un’eccellente ‘caso di specie’, come si dice in gergo, utilissimo per tutto il mondo del commercio di Magenta e Abbiategrasso.
F.P.