― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, peggio di Speranza: giovedì Consiglio comunale con sistema misto… e pubblico (ovviamente) off limits….

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – A Magenta pare essere ancora forte la paura del Covid, se è vero che all’alba del prossimo 28 aprile, anno del Signore 2022, il Consiglio comunale si celebrerà ancora con il cosiddetto ‘sistema misto’. E ovviamente, pubblico e addetti della stampa, ça va sans dire rigorosamente off limits con la possibilità di seguire i lavoro solo attraverso la piattaforma streaming: magenta.consiglicloud.it
Quanto al cosiddetto sistema misto veniamo a spiegare meglio in che cosa consiste: alcuni Consiglieri comunali si recheranno fisicamente presso l’Aula di via “Fornaroli”, e altri che proseguiranno come in piena epoca Covid a collegarsi da remoto. Idem dicasi per Sindaco e Giunta.

 Il presidente del consiglio comunale Fabrizio Ispano
Per carità, la prudenza non è mai troppa. Tanto più in queste ultime settimane, in cui il virus ha fatto sentire ancora i suoi effetti…..
Ciò detto, posto che la tecnologia è una gran bella comodità, sarebbe anche il caso di dare qualche segnale di normalità, visto che in città non poi così lontane – vedi Abbiategrasso – anche l’accesso del pubblico è tornato regolarmente, previe le precauzioni del caso che applichiamo peraltro oggi giorno in ogni luogo al chiuso (mascherina FP2, distanziamento, esibizione del green pass, igienizzazione delle mani, ect.). 
Or bene, senza voler far polemica, a noi pare un po’ una stranezza. E volendo fare una battuta, ci verrebbe da dire che a Palazzo Formenti le premure del Ministro Roberto Speranza siano prese più che alla lettera…. 

 
Battute a parte l’assise cittadina si riunirà giovedì 28 aprile alle 19,50, qui di seguito l’Ordine del giorno che è di una qualche rilevanza, visti gli argomenti e che a maggior ragione, avrebbe meritato forse un confronto dialettico in presenza, nel segno di una autentica partecipazione democratica… Sarà per la prossima volta.

F.V.

O r d i n e  d e l  G i o r n o: 
1. Comunicazione del Presidente del Consiglio Comunale – Variazione del fondo
pluriennale vincolato esercizi 2021 e 2022 adottata con Deliberazione di Giunta
Comunale n. 53 del 05/04/2022.

2. Lettura ed approvazione dei verbali e relative trascrizioni dei dibattiti consiliari delle
sedute del 17 febbraio 2022 e del 31 marzo 2022.
3. Tassa sui rifiuti (TARI) – approvazione del Piano Economico Finanziario pluriennale
2022/2025.

4. Tassa sui rifiuti (TARI) – approvazione delle tariffe – anno 2022.

5. Esame ed approvazione del Rendiconto della Gestione per l’esercizio 2021.

6. Rinnovo del “Patto Locale di Sicurezza Urbana del magentino, abbiatense e asse S.S. 11” tra i comuni di: Magenta – Boffalora Ticino – Bernate Ticino – Corbetta –
Marcallo con Casone – Mesero – Santo Stefano Ticino – Abbiategrasso – Albairate
– Cassinetta di Lugagnano – Cisliano – Ozzero – Robecco sul Naviglio – Arluno –
Bareggio – Cornaredo – Pregnana Milanese – Sedriano – Settimo Milanese –
Vittuone – Vanzago; – Richiesta di adesione da parte del Comune di Cusago.

7. Mozione “Realizzazione di un parcheggio protetto per le biciclette nei pressi della
stazione ferroviaria”, presentata dal Gruppo Consiliare Partito Democratico.

8. Mozione “La salute mentale è salute – Per l’istituzione dello Psicologo di base e il
potenziamento dei servizi di assistenza psicologica”, presentata dal Gruppo
Consiliare Partito Democratico.

9. Mozione “Sostegno al prolungamento della linea metropolitana M5 sull’asse della
SS11”, presentata dai Capigruppo Consiliari di maggioranza.

10. Mozione “Magenta al fianco del popolo ucraino”, presentata dal Gruppo Consiliare
Partito Democratico.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi