― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, giovedì 9- da Hammy- la magia del Perlè di casa Ferrari

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Cena-degustazione con le prestigiose bolline trentine e piatti studiati per l’occasione

 

MAGENTA –  È dai migliori appezzamenti di famiglia che nasce il Perlé, un’accurata selezione di sole uve di chardonnay, la cui maturazione sui lieviti dura ben 5 anni prima di un’ulteriore sosta in bottiglia. Il Trento DOC “Perlé”di Ferrari è un metodo classico che sintetizza al meglio l’arte e l’eleganza dei vini targati Ferrari, spumanti che come pochissimi altri riescono ad esprimere un elegante fraseggio gustativo in un crescendo unico. Un vino meraviglioso.

Ed è proprio al Perlé che l’Hammy Bistrot di Luca Selmo dedica una serata davvero eccezionale, che si terrà giovedì 9 novembre dalle 20.30 nel locale di via Garibaldi.

In degustazione ci saranno Perlè Riserva 2o1o (con culatello e mousse di parmigiano), Perlè Zero 2010 con salmone selvaggio, Perlè Rosè 2011 con lardo d’Arnad, Perlè Bianco 2007 con risotto e parmigiano Millesimato Gran Cru.

Uno degli ultimi arrivati in casa Ferrari è proprio il Perlé Zero: non un semplice “pas dosé”,  ma un mosaico di millesimi che porta all’estremo la raffinata arte della creazione delle cuvée. In cantina si diceva, dove i vini base di più annate vengono affinati con materiali diversi: l’acciaio, che esalta l’espressione del frutto e dell’eleganza aromatica dello Chardonnay, il legno, che conferisce struttura e ricchezza gustativa, e il vetro, che dona un ulteriore tocco di profondità ed espressività. Una volta imbottigliata, la cuvée affronta un lungo affinamento sui lieviti, di almeno 6 anni, prima di venire sboccata senza l’aggiunta di zuccheri, ossia a dosaggio zero.

Quella del Ferrari Perlé Zero è una nuova sfida lanciata dalla famiglia Lunelli, che gli enologi di Casa Ferrari hanno raccolto con entusiasmo e passione, con l’obiettivo di portare nella migliore ristorazione un Trentodoc capace di esprimere l’essenza dello Chardonnay di montagna in tutta la sua purezza.

La serata- alla quale parteciperà Marcello Ancarani, direttore vendite della maison trentina- viene proposta al prezzo di 50 euro, info e prenotazioni allo 0297001540 oppure 338-8611384.

(Ferrari Perlé Zero Tre millesimi in uno)

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi