MAGENTA – Scuola, sicurezza e viabilità. Ma anche la questione aperta con l’Associazione Moschea Abu Bakar e un’amministrazione di Magenta “che rispetta le sentenze ma che, se del caso, non esclude di ricorrere davanti ai giudici del Consiglio di Stato (*di cui vi diciamo in un articolo ad hoc)”.
Quella con Simone Gelli, Vice Sindaco e Assessore con deleghe pesanti (bilancio, sicurezza, viabilità, politiche scolastiche…) all’interno della Giunta di Chiara Calati è la classica intervista a tutto campo per tracciare una linea, capire dove si è arrivati e che cosa s’intende fare nei prossimi mesi.
Partiamo dal mondo della scuola, perché manca sempre meno al rintocco della prima campanella.
“La prossima settimana faremo il punto della situazione. Ad oggi, però, posso dire che non ci sono emergenze. Tutto è sotto controllo. Così come già anticipato con la presentazione del Piano per il Diritto allo Studio, lavoriamo per svuotare le liste di attesa nei nostri asili. Intanto, con l’ufficio tecnico prosegue l’interlocuzione per realizzare quei piccoli e grandi interventi di manutenzione che sono essenziali. A breve – aggiunge Gelli – si riunirà anche la cabina di regia che abbiamo avviato per avere un’interlocuzione costante con tutte le nostre realtà didattiche”.
Gelli, sempre a proposito di Piano per il Diritto allo Studio, pone l’accento sul capitolo disabilità.
“Abbiamo fatto una serie di sforzi notevoli – dichiara a Ticino Notizie – benché questi non fossero così scontati. Tra l’altro abbiamo un partner più che affidabile qual è la Fondazione comunitaria Ticino Olona”.
Infine la partita per salvare la prima sezione del Liceo Musicale che pare essere ormai vinta. “Siamo tranquilli da questo punto di vista – osserva – anche se siamo in attesa di comunicazioni ufficiali da parte della direzione scolastica. Come Amministrazione, invece, il nostro compito è quello di proseguire nello strutturare una proposta più complessiva, capace di mettere in rete le tante eccellenze e realtà che nella nostra Magenta concorrono alla nomea, più che meritata, di ‘Città della Musica’”.
Sul fronte sicurezza invece il Vice Sindaco annuncia la prosecuzione dell’attività tesa all’implementazione della videosorveglianza.
“In questi giorni dare seguito alla collocazione delle nuove telecamere a Pontevecchio e in piazza del Mercato. Così come lavoriamo per migliorare la videosorveglianza nel Parco dell’Ossario e in quello di Casa Giacobbe. Complessivamente in ogni caso – rimarca il Vice Sindaco – in questi primi 2 anni di Giunta Calati, abbiamo installato 24 nuove telecamere. Non mi pare poca cosa. Ma ovviamente non ci fermiamo qui”.
‘Osservato speciale’ sotto quest’aspetto è il nosocomio magentino. Al ‘Fornaroli’, come noto, infatti, al massimo entro fine anno sarà aperto il nuovo Pronto Soccorso. Si tratta di una situazione che andrà gestita al meglio anche per quanto concerne il capitolo sicurezza e viabilità.
“Già oggi abbiamo una media di accessi al Pronto Soccorso pari a 166 mila all’anno. Non mi pare poco e chiaramente, considerata la situazione di Abbiategrasso e soprattutto l’apertura di questo nuovo servizio, è facile pensare che questi numeri lieviteranno ancora. A riguardo, allora, ci siamo già attivati per concertare meglio l’attività di controllo con l’Arma dei Carabinieri e ovviamente la nostro Polizia locale. Contestualmente, però, ci sarà da intervenire sulla viabilità, così da decongestionare una zona che da questo punto di vista è già fortemente stressata”.
E sempre a proposito di parcheggi e sicurezza, l’altro osservato speciale (o se preferite ‘grande malato’) è l’autosilo di via De Gasperi.
“Anche qui il dialogo con ASM è costante – afferma Gelli – abbiamo appena avuto un incontro con il direttore generale Aldo Amadori. La volontà comune è quella di capire se c’è la possibilità anche per il nostro parcheggio di adottare un modello di pagamento all’uscita, che sarebbe decisamente più comodo, tipo Molino Dorino. In second’ordine, abbiamo chiesto di valutare l’eventualità d’introdurre nuovi sgravi, per quel che riguarda più in generale tutte le linee blu della città, soprattutto per i commercianti ma anche per alcune categorie deboli, vedi i nostri pensionati. A breve anche su questo capitolo esenzioni avremo delle risposte esaurienti”.
Tornando ancora invece al problema dei vandalismi dentro al multipiano che peraltro costano parecchi soldi alla città, Gelli anticipa un piano sicurezza concordato con ASM. “Installeremo a breve 30 nuove telecamere, inoltre, vogliamo migliorare l’illuminazione soprattutto al terzo piano dove oggettivamente ci sono angoli bui e non molto sicuri”.
F.V.