C
MAGENTA Il posizionamento politico รจ unโattivitร di marketing politico che mette il tuo brand (partito o candidato) nella testa del potenziale elettore in una posizione ben specifica e quanto piรน possibile predominante.
Lโobiettivo รจ che il tuo brand sia percepito come differente dagli altri e che sia rilevante per il target di elettori a cui ti rivolgi. E che questo lo renda preferibile per il potenziale elettore.
Questa battaglia per la conquista della mente dellโelettore avviene prima (molto prima) della campagna elettorale.ย Ecco perchรจ il sistema politico di Fabbrica Politica ha una fase Pre-Elettorale che รจ fondamentale per gettare le basi per vincere le elezioni.
In sostanza il posizionamento politico serve per far si che un partito o un candidato siano le prime opzioni per lโelettore con un determinato orientamento politico.
Su queste colonne abbiamo parlato piรน volte della brillante teoria di Matteo Spigolon, fondatore di Fabbrica Politica.
Ci รจ sovvenuto questo termine cosรฌ importante (eppure cosรฌ poco considerato, nella comunicazione politica di oggi) leggendo, poco fa, che dopo il trenino ‘Ballarini X Minardi’ (oggi pomeriggio la replica), dopo la pizzata con birra (gratis, s’intende) di questa sera a Pontenuovo, mercoledรฌ 9 giugno toccherร a una bella pastasciuttataย (ancora gratis e in bella vista sulle locandine di richiamo, e ci mancherebbe) offerta da Viviamo Magenta e dal candidato Boris Sioli.
E’ in corso una sorta di ibridazione, insomma. Da Progetto Magenta (che in questi anni non aveva propriamente usato questa modalitร ‘di approccio’ elettorale, diciamo) a Progetto Ballarini:ย una sorta di commistione tra le due liste di derivazione Minardi(ana) e il ballarinismo, fenomeno (o epifenomeno) che qui sembra spingere forte, a pochi giorni dal voto, ad una sorta di panem et circenses.
Funzionerร ? Lo abbiamo (giร ) detto e scritto: i conti si faranno lunedรฌ 13 giugno, dalle 15.
Ma di certo, nella fase finale di una campagna assai poco dispendiosa e virtuosa (basta scrutare nelle cassette postali, molto piรน smunte che in passato),ย la svolta mangereccia di Silvia Minardi e Marco Ballarini รจ la notizia (o epifenomeno) di questo ‘ultimo miglio’.
A nostro avviso, in termini di ‘posizionamento politico’, un bell’azzardo. Funzionerร ? Agli elettori l’ardua sentenza.
“Lโorientamento politico puรฒ anche cambiare nel corso del tempo, a causa di diversi fattori. Ma รจ piรน semplice che si cambi partito che non lโideologia di fondo perchรจ, di base, lโelettore non cambia ideaโฆ”
F.P.