― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta e i lavori in via Garibaldi: oggi vertice Comune commercianti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Ormai ci siamo. Conto alla rovescia per i lavori di rifacimento della via Garibaldi. Questo pomeriggio, infatti,  è prevista una riunione durante la quale di fatto l’Amministrazione comunicherà agli esercenti le modalità di avvio dei cantieri che per questa prima tranche di lavori riguarderanno con tutta probabilità il periodo estivo giugno/fine agosto primi di settembre. Il via è previsto infatti per il prossimo 4 Giugno. Però c’è da sentire anche cosa ne pensano i negozianti.

Indubbiamente se una da un lato la cosa è positiva, dall’altro lato, l’emergenza Covid 19 ha già messo in ginocchio il commercio cittadino. Obiettivamente dopo tre mesi di fermo forzato, pensare ad altri mesi più o meno simili con il cantiere aperto, non è davvero una prospettiva allettante per chi ha un negozio lungo la via.

Una situazione assai complessa, molto delicata in cui la quadratura del cerchio non è per nulla semplice. Perché se la via ha senza dubbio bisogno di un restyling, è pur vero che in questo momento il commercio è sull’orlo del baratro. E molte attività a questo punto, potrebbero davvero non rialzare più la saracinesca a settembre. 

In ogni caso, vi terremo aggiornati sull’andamento dell’incontro odierno e, soprattutto, sui dettagli dell partenza lavori.

 

Qui sotto la foto con al centro Mario Rossoni e l’ingegner Tino Viglio, una sorta di comitato spontaneo che ancora oggi si oppone alle modalità scelte dalla Calati per il rifacimento della strada. Un progetto che segna una netta discontinuità rispetto alla prospettiva indicata a suo tempo dall’Amministrazione di Luca Del Gobbo con lo studio Giugiaro e il masterplan del centro storico

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi