MAGENTA “In mezzo a tanta sofferenza veder nascere un bambino è stata un’emozione fortissima”. È questo il commento a caldo dell’equipaggio della Croce Bianca di Magenta che, nel pomeriggio della festa di Santo Stefano è stato chiamato per un intervento che non capita spesso per un soccorritore volontario.
Anzi, potremmo dire che non capita mai. Quello di una donna che sta per partorire e con il suo bimbo che nasce lungo il tragitto per l’ospedale.
L’intervento è stato guidato dall’equipaggio dell’automedica composto da medico rianimatore, infermiere e autista che hanno lavorato insieme ai volontari coordinandoli in maniera perfetta. Tutto è andato bene e, alla fine, il piccolo Saba che aveva tanta fretta di venire al mondo è venuto alla luce prima di raggiungere l’ospedale di Legnano insieme alla mamma.
Dalla naturale tensione alla gioia e ai sorrisi finali con tanto di fiocco azzurro sull’ambulanza. Sono ancora i tre dell’equipaggio a commentare: “Vedere nascere un bambino dentro la nostra ambulanza circondato da uomini e donne che con professionalità e calore lavorano coordinati per fare andare tutto bene è stato bellissimo”.
Graziano Masperi