Gruppo Iseni Editori

Magenta, domani sera torna il Consiglio Comunale: sul tavolo tariffe TARI e il futuro dell’ex Novaceta

Dopo le comunicazioni del Sindaco con la prima da Assessore per Alessandro Pellizzari, l'attribuzione delle nuove deleghe con Simone Gelli Vice Sindaco e Laura Cattaneo Capogruppo di FI si entrerà nel vivo del dibattito consiliare

Arte, memoria e suggestioni visive: i sotterranei del Castello ospitano la mostra “Non dimenticarmi”

Dal 2 al 12 luglio 2026, la suggestiva e storica cornice dei Sotterranei del Castello Visconteo di Abbiategrasso farà da sfondo a "Non dimenticarmi",...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Nuova seduta per il parlamentino cittadino di Magenta. Il Presidente del Consiglio Comunale Luca Aloi ha infatti convocato l’assemblea in prima convocazione per domani, mercoledì 24 giugno alle ore 20:30, presso la sala consiliare “Mariangela Basile” di Via Fornaroli 30.

L’eventuale seconda convocazione è fissata per la sera successiva, giovedì 25 giugno, alla stessa ora.
Un ordine del giorno fitto e con diversi punti di sicuro interesse per la cittadinanza, a partire dalle scadenze fiscali e dalle tariffe locali.

Tasse e Bilancio: arrivano le tariffe TARI 2026
I consiglieri saranno chiamati a discutere e approvare un pacchetto di delibere di natura economico-finanziaria. Tra i passaggi più importanti figurano l’approvazione del Piano Economico Finanziario 2026-2029 della TARI (la tassa sui rifiuti) e, soprattutto, il via libera alle tariffe per l’anno in corso, che definiranno l’impatto del tributo sulle tasche di famiglie e imprese magentine.

Sempre sul fronte fiscale, si discuterà l’applicazione della definizione agevolata per i carichi di entrate comunali affidati all’Agente della Riscossione, recependo le recenti novità normative nazionali: una misura che punta a facilitare la regolarizzazione delle pendenze per i contribuenti in difficoltà.

Il nodo ex Novaceta e il sociale

Spazio anche alla pianificazione urbanistica e al futuro del territorio. All’attenzione dell’aula ci sarà infatti una proposta di deliberazione presentata congiuntamente dai gruppi di opposizione Progetto Magenta e Partito Democratico. La richiesta è quella di istituire una Commissione Consiliare Speciale e un percorso di consultazione pubblica dedicati interamente alla trasformazione e al rilancio dell’area dismessa dell’ex Novaceta, uno dei temi urbanistici più sentiti in città.

Per il settore dei servizi e dell’ambiente, l’ordine del giorno prevede l’approvazione del bilancio d’esercizio 2025 dell’Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona e il via libera al nuovo Documento di Polizia Idraulica per l’aggiornamento del reticolo idrico minore.

L’interrogazione sui Centri Estivi
In chiusura, la politica locale si confronterà sui servizi educativi. Il Partito Democratico ha infatti depositato un’interrogazione incentrata sull’avvio dei centri estivi 2026, chiedendo chiarimenti alla Giunta in merito all’adeguatezza delle risorse stanziate per garantire il supporto e l’inclusione dei minori con disabilità.

Come seguire i lavori
Come di consueto, la seduta è aperta al pubblico. I cittadini che volessero seguire il dibattito politico direttamente da casa potranno farlo collegandosi alla diretta streaming sulla piattaforma dedicata magenta.consiglicloud.it.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner