MAGENTA – Le scuole primaria “S. Caterina” e secondaria di primo grado “F. Baracca” hanno organizzato alcune attività online per presentarsi ai bambini e ai ragazzi che inizieranno a settembre prossimo la classe prima domani 18 dicembre alle ore 18.00 e sabato 19 alle ore 10.30.
L’Open day, quindi, raddoppia e diventa virtuale: sulla scia dell’interesse destato dagli incontri di novembre con i genitori e in risposta alle numerose richieste pervenute, si propongono quindi per le scuole di Magenta queste altre opportunità di incontro. Il Dirigente Scolastico dell’IC “Carlo Fontana”, Davide Basano è convinto che “nonostante la modalità diversa, l’Istituto possa essere ugualmente propositivo e vicino alle famiglie, aprendo virtualmente le sue porte. I nostri alunni e i loro insegnanti hanno messo in campo le loro competenze per far fronte a questa nuova sfida, che accorcerà le distanze e saprà coinvolgere tutti”.
Il primo appuntamento è per i piccoli, domani 18 dicembre alle ore 18.00, quando con alcune attività gli alunni delle classi quinte della “S. Caterina” si rivolgeranno ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia. Insieme si andrà alla scoperta del mondo allegro delle forme e dei colori, si ascolterà una storia speciale, si entrerà in un bosco inglese e si conosceranno i segreti del coding per giocare e imparare. Il tutto per crescere con stile e curiosità, due ingredienti che non devono mancare. “Progettare l’open day in modalità online è stata un’esperienza motivante e dopo le serate di presentazione a novembre si è pensato ad un secondo momento a dicembre: un viaggio virtuale nelle classi attraverso attività e laboratori”, spiega Michele Volgarino, referente per l’Open day della scuola S. Caterina.
Per conoscere meglio la scuola secondaria di primo grado “F. Baracca” l’appuntamento è per sabato 19 dicembre alle ore 10.30, sempre online sulla piattaforma di Google Meet. “Ci saranno giochi verbali, esperienze, lezioni. Perché la giornata di lavoro virtuale sarà esperienziale, con spazi di dialogo con gli studenti e le famiglie e al centro ci sarà il partecipante. Il tutto è frutto di un lavoro corale di docenti e studenti”, spiega Elena Marinoni, referente Continuità e Orientamento alla scuola “Baracca”.
I laboratori interattivi preparati vedranno gli alunni alle prese con la Gamification, coinvolgenti proposte per apprendere attraverso il gioco, ma anche con attività con le lingue inglese, francese, tedesco e latino; ci sarà inoltre la possibilità di andare a teatro e ascoltare musica.
Questi i link per poter partecipare all’open day virtuale della scuola “S. Caterina”: https://meet.google.com/odv-nrzn-yvp
E questo per la scuola “F. Baracca”: https://meet.google.com/ary-uzko-cyj