Disparità di trattamento tra associazioni sportive a Magenta? Il Pd ha indetto una conferenza stampa nella serata di martedì facendo luce su alcune questioni che hanno portato il gruppo consiliare a fare accesso agli atti (richiesta fatta a dicembre) riguardanti gli impianti sportivi presenti sul territorio di Magenta. Sono state richieste le concessioni stipulate in merito a palestre, campi sportivi, piscina comunale e i campi da calcio.
“Tutto questo – spiega Andrea Friggi, nella conferenza stampa in cui sedeva al tavolo con il segretario Matteo di Gregorio e Paola Barbaglia – per capire in quale modo l’Amministrazione gestisce le varie concessioni rilasciate a soggetti terzi. Ne è uscito un quadro di evidenti disparità che ci lascia stupiti”. La situazione analizzata dal Pd riguarda, tra le altre cose, i campi da calcio di Pontevecchio e Magenta messi a disposizione delle relative società calcistiche. “Abbiamo confrontato le due concessioni – riferisce Friggi – il canone fissato per la società calcistica di Pontevecchio ammonta a seimila euro iva compresa. Quello per l’Asd Magenta calcio, molto più grande, ammonta a 1500 euro iva compresa. Concessioni che hanno una durata di quattro anni con scadenza 2024”. Le disparità continuano al momento della proroga della concessione.
“All’associazione calcio Pontevecchio – prosegue Friggi – viene chiesto che se è intenzionata a rinnovare la concessione deve fare richiesta con pec almeno sei mesi prima della scadenza e se hanno fatto opere migliorative devono portare documentazione per poter prorogare la concessione. Per il Magenta calcio la situazione cambia. Si parla di facoltà di richiedere la proroga facendone richiesta da presentarsi entro il 3 marzo 2024. Questa dovrà essere sottoposto ad approvazione di giunta. Si aggiunge che richieste dopo tale termine non verranno prese in considerazione. Il termine viene definito perentorio e questo vuol dire che la scadenza è tassativa. Il suo mancato rispetto comporta la decadenza dal diritto di compiere l’atto”. Termine perentorio che non sembra affatto rispettato. “Una comunicazione firmata dal Sindaco – continua – per l’uso dello stadio di viale dello Stadio, dice che vista la concessione in essere e vista la nota del 4 giugno 2024 con cui l’associazione sportiva ha chiesto la proroga. si concede all’Asd ac Magenta la proroga fino al 30 giugno 2025”. Il Pd aspetta una risposta in merito dal Sindaco.
“Chiediamo al Sindaco perché si è ritenuto di operare in questa maniera? – chiede – Perché l’iter amministrativo non è stato chiaro? Perché non si è scelto di fare una gara? Nelle carte si parla di interesse pubblico, ma dov’è l’interesse pubblico? Qual è stata l’idea che ha mosso il sindaco di mettere in piedi questo castello di carta? A fronte di tutto questo il comune ha investito 600mila euro nel campo di calcio. Quando ci sono palestre che sono in condizioni pietose, che richiedono manutenzione. Era difficile chiedere all’ac Magenta una compartecipazione alle spese? Abbiamo palestre in condizioni pietose. Non c’è soltanto il calcio, ci sono tante altre situazioni da prendere in considerazione. Bisogna avere il coraggio di investire anche negli altri sport. Perché c’è una comunicazione di proroga di utilizzo di spazi comunali fatta con una comunicazione e non con un atto amministrativo diverso?”.