Tempo di lutti per Magenta. Che dopo aver appreso la notizia della scomparsa di Don Luigi Castelnovo, oggi si è svegliata con un’altra perdita dolorosa.
Nella notte, infatti, se ne è andato il Dottor Giuseppino Mercalli, per tutti semplicemente Pino.
Le prime notizie parlano di un infarto che non ha lasciato scampo ad un volto noto a tutti e che si è sempre impegnato per il bene della comunità in primis all’interno dell’ex partecipate, oggi diremmo semplicemente Public Utility . Di lui ricordiamo la presidenza di ASM fino al 2013.
Il suo operato in ASM Magenta si è inserito nel contesto della gestione dei servizi pubblici locali, con un focus sulle tematiche ambientali e sull’efficienza della gestione dei rifiuti.
Era un uomo fortemente attaccato al territorio e alla sua comunità. Di lui ricordiamo oltre che l’impegno politico, anche quello in altre esperienze come quello della Radio locale.
Pino Mercalli per tanti ha collaborato anche con la rivista de ‘I Quaderni del Ticino’. Impegni di servizio chiamiamoli così che si legavano alla sua grande passione per il giornalismo.
Pino, infatti, come lo chiamiamo ancora affettuosamente, ebbe anche un passato in RAI.A lui e alla sua famiglia vanno le condoglianze di tutta la redazione di TN.
IL RICORDO DEL SINDACO LUCA DEL GOBBO
Desidero esprimere, a nome personale e di tutta l’Amministrazione comunale di Magenta, la mia più sincera vicinanza e il mio profondo cordoglio a Lorenza e a Paolo e alla famiglia tutta per la scomparsa di Pino (Giuseppino) Mercalli. Mi unisco al loro dolore con affetto e gratitudine per tutto ciò che Pino ha rappresentato per la nostra comunità.
Per me Pino era un caro amico. È sempre stato una presenza discreta ma costante, un punto di riferimento importante sin da quando, giovanissimo, muovevo i miei primi passi nella Democrazia Cristiana. Mi ha sostenuto e consigliato con generosità, come fece anche durante i miei primi mandati da Sindaco. La sua competenza, la sua esperienza e la sua cultura erano qualità rare, che metteva sempre a disposizione del bene comune.
Pino è stato per molti anni presidente di ASM, ruolo che ha ricoperto con grande senso di responsabilità, e successivamente è rimasto vicino al mondo associazionistico magentino, a cui ha dedicato tempo, attenzione e passione. Era profondamente legato alla frazione di Pontenuovo e alla sua gente.
Di lui porterò sempre con me un ricordo bellissimo: la sua umanità, la sua saggezza e la sua amicizia sincera.
Il Sindaco
Luca Del Gobbo






















