― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, dal 20 al 27 ottobre ‘Settimana della Salute’ con Asst ed Ats

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – Dal 20 al 27 ottobre Magenta sarà protagonista della Settimana della Salute, un ciclo di eventi organizzato in collaborazione con l’Asst Ovest Milanese e l’Ats Città Metropolitana.

“Magenta è città dove la Regione ed Asst stanno investendo risorse importanti, 18 milioni di euro grazie ai quali i cittadini potranno disporre di un Pronto Soccorso ammodernato, più grande ed efficiente”, ha esordito il sindaco Chiara Calati presentando l’evento in conferenza stampa.

“Sarà una settimana importante per le attività di prevenzione, per arrivare ad età avanzata in salute, potendo i cittadini sottoporsi ad esami e controlli. Asst ha servizi innovativi, sta puntando a servizi avanzati su molti versanti della cura”.

Si comincerà sabato 20 in piazza Liberazione con Ospedale in Piazza, dalle 10 alle 18, tema conduttore Promuovere corretti stili di vita.

In via Novara 32, alla stazione dei Carabinieri, sempre sabato 20 alle 15 inaugurazione del defibrillatore donato dagli Amici Fiamme Gialle. Alle 15.30, nella sala consiliare di via Fornaroli, incontro pubblico su ‘Prevenzione, cronicità e fragilità: corretti stili di vita’, con la presenza di 7 medici, l’assessore regionale Giulio Gallera e il consigliere regionale Luca Del Gobbo.

“Lavoriamo molto bene con l’Amministrazione e le associazioni territoriali”, ha aggiunto il dottor Massimo Lombardo, direttore generale di ASST, “e pensiamo che un evento come la Settimana della Salute possa aiutare molto sia noi che i cittadini. Gli stili di vita possono aiutare molto sul fronte della prevenzione, ecco perché il dialogo con gli operatori sanitari può aiutare e molto. 

Lunedì 22 ottobre il camper di Salute Donna sarà presente dalle 9 alle 12 in piazza Mercato con la possibilità di sottoporsi gratuitamente a visite senologiche.

Martedì 23, alle 21 in sala consigliare, conferenza sui Nuovi bisogni in pediatria, con la dottoressa Luciana Parola.

“Mettere a confronto le persone e medici di base su un terreno neutro, come una piazza, può essere sicuramente utile per i cittadini, pertanto ritengo questa modalità di approccio estremamente positiva”, ha aggiunto l’assessore al Welfare Patrizia Morani.

“Se il Comune aiuta la conoscenza dei servizi medici erogati sul territorio, certamente offre un servizio aggiuntivo alla comunità locale”.

Gli altri appuntamenti, di cui parleremo nei prossimi giorni, sono in calendario per giovedì 25 e sabato 27 ottobre.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi