― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, Consiglio Comunale/1, Gelli: “Massima attenzione alle partecipate”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Sull’aggiornamento del Piano d’emergenza comunale promosso a pieni voti l’Assessore Rocco Morabito e tutta la Protezione Civile. Il ricordo commosso del Comandante Armando Pumilia 

MAGENTA – Seduta di Consiglio comunale piuttosto tecnica quella di questa sera in apertura con una serie di passaggi di legge obbligatori, vedasi l’approvazione del Bilancio Consolidato 2016 del “Gruppo Amministrazione Pubblica Comune di Magenta”.

Il vice sindaco e assessore al Bilancio Simone Gelli inquadrando l’argomento ha evidenziato come dentro a questa partita ci siano realtà di minor peso, come la partecipazione del Comune di Magenta alla Fondazione Comunitaria Ticino Olona o alla Navigli Lombardi Scarl. Decisamente più rilevante e strategico il discorso delle partecipate con riferimento ad ASM e le sue collegate, oltre che all’Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla persona.  Il Vice sindaco della Lega Nord ha parlato di “un bilancio solido, frutto anche di un lavoro che parte da lontano. Il nostro obiettivo tuttavia è quello di avere una più puntuale programmazione dei flussi di cassa, così non trovarci mai in difetto su questo versante”.  Da parte sua l’ex vice sindaco e assessore al bilancio Paolo Razzano, oggi Consigliere di minoranza coi ‘Dem’, ha condiviso questa impostazione di fondo. “Le partecipate sono realtà al servizio della nostra città e del territorio. Pertanto, al di là delle strumentazioni politiche è essenziale continuare a garantire servizi di qualità ed efficienti ai nostri cittadini”.  Solidità, qualità ed efficienza sono le parole di riferimento sia per maggioranza che per opposizione. Tanto che il punto all’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità. “Sulla partita del gas –  ha concluso Gelli – fummo proprio noi a cercare un’alleanza con Abbiategrasso all’epoca dell’Amministrazione Del Gobbo. Dopo due anni, però, questa non è ancora riuscita a spiccare il volo. Va fatta, dunque, una riflessione anche su questo aspetto”.  A seguire l’aggiornamento del Piano d’emergenza comunale presentato dall’Assessore Rocco Morabito. “Uno strumento – ha osservato Morabito – che andiamo a rivedere rispetto a quello del 2010, anche sulla scorta della nuova classificazione dei comuni lombardi a livello sismico”.

 

Razzano ha salutato positivamente il provvedimento. “Sono contento di questo buon lavoro. Bene affidare la gestione della Protezione Civile alla Polizia Locale – ha ricordato Razzano – è una scelta che fu fatta dalla nostra Amministrazione e che crediamo stia dando oggi buoni frutti. Un modo per non lasciare solo sulla carta questi piani. Mi conforta inoltre la serietà del lavoro condotto da tutti”. Dopo le parole di apprezzamento di Razzano sono giunte quelle di Massimo Peri, capogruppo di Magenta Popolare. “Questo piano non è una cosa scontata. E’ un piano complesso che va a beneficio di tutti i cittadini”.  “Un grande plauso alla Protezione Civile e al nostro Assessore Morabito” ha aggiunto il capogruppo della Lega Nord Stefania Bonfiglio che ha anche ricordato: “Abbiamo fatto una variazione di bilancio, destinando 16 mila euro proprio alla Protezione Civile. “. Voto più che mai unanime come Gruppo del Partito Democratico annunciato da Enzo Salvaggio.  E alla fine tutti favorevoli anche su questa delibera di Consiglio comunale.

F.V.

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi