MAGENTA – Dopo il pozzo del parco di Casa Giacobbe a distanza di qualche centinaio di metri, lungo la via IV Giugno c’era un altro pozzo nella Magenta di una volta. Si trovava vicino al busto di Giuseppe Mazzini. Era un pozzo ornamentale molto bello con un arco in ferro battuto lavorato.
A ricordarcelo ci sono le cartoline dell’epoca, risalenti alla metà degli anni ’80 che ci presenta Francesco Bigogno. Oggi quel pozzo non lo possiamo più vedere perché è sparito. Fa parte soltanto dei ricordi di chi non è più un ragazzo. “Inizialmente pensavo si trattasse di quello di Casa Giacobbe – commenta Bigogno – In realtà sono due opere differenti. Questo di via IV Giugno era molto più grosso e ben lavorato”.
A ricordarlo bene forse ci sono coloro che, in quegli anni, frequentavano le scuole elementari Mazzini sostituite poi dal liceo Quasimodo. “Noi bambini giocavamo sempre attorno a quel pozzo – ricorda Bigogno – eravamo molto affezionati. Poi, con gli anni è sparito. Forse è stato portato altrove, ma non sappiamo dove. Le domande sono sempre le stese. Preferivate la vecchia Magenta di una volta p quella di adesso? E poi. Dove è finito quel bellissimo pozzo ornamentale?”.