― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: attivato il nuovo Studio Dentistico del Poliambulatorio Santa Crescenzia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

A ottobre per il mese della prevenzione Kit IN OMAGGIO PER TUTTI GLI UTENTI.  Andrea Rocchitelli: “Un nuovo prezioso tassello che amplia l’offerta medica destinata ai nostri pazienti” 

 

MAGENTA – La prevenzione prima di tutto. Non uno slogan, ma la ‘mission’ del Centro Medico  di Magenta che a partire da settembre ha attivato anche lo studio di Odontoiatria aperto a tutte le fasce d’età.

 

“Un tassello importante – commenta il Direttore Dr.Andrea Rocchitelli (nella foto qui di lato) – che completa l’offerta delle specialità mediche del Santa Crescenzia e che permette di trovare presso il Poliambulatorio Santa Crescenzia  la risposta a molti problemi in ambito sanitario”.

L’odontostomatologia è disciplina innanzitutto preventiva, in accordo con l’adagio riportato da Erasmo da Rotterdam è molto meglio prevenire che curare (“longe prestantius prevenire quam lenire”).

Stiamo purtroppo assistendo alla svalutazione del concetto di salute orale, da buona parte della popolazione, anche perché i costi per le cure odontoiatriche sono percepiti come troppo elevati. Questo cambiamento ha favorito la nascita di nuovi modelli di studi odontoiatrici cosiddetti “catene dentali ” con riduzione apparente delle tariffe, non di meno il fenomeno del turismo odontoiatrico.

 

Considerate le interazioni del sistema stomatognatico con gli altri apparati del corpo umano, è importante inserire l’odontoiatria in un contesto multidisciplinare come avviene a Magenta al Poliambulatorio Santa Crescenzia, dove  il paziente è al centro di un’equipe multidisciplinare costituita da 40 medici specializzati in tutte le discipline.

In Italia ci sono circa 3milioni di pazienti diabetici con note patologie che possono colpire reni, cuore, occhi, vasi sanguigni ed altri organi, eppure, in pochi conoscono la correlazione tra patologia diabetica e parodontite. Addirittura circa il 60% della popolazione sopra i 35 anni è affetto da parodontite, che costituisce la maggiore causa  di perdita dei denti.

Vì è poi una relazione tra malattia parodontale e patologie del sistema cardiocircolatorio, infarto miocardico, arteriosclerosi, ictus etc. cosa dimostrata dalla presenza di batteri parodontogeni negli ateromi (placca aterosclerotica).

Questo è solo un esempio di come la prevenzione è fondamentale perché ci aiuta a prevenire ed evitare l’insorgenza di malattie della bocca che sono sempre  complesse perché, se non affrontate prima possono alterare il benessere psicofisico di ciascuno di noi poi”

 

L’obbiettivo di questa campagna è quello di sottolineare l’importanza dei piccoli gesti quotidiani nell’igiene orale, quali l’uso dello spazzolino e del filo interdentale  attraverso cui è possibile ridurre e prevenire l’insorgenza di problemi a livello sistemico.

Il kit è composto da spazzolino, filo interdentale e dentifricio in una comoda trousse da viaggio impermeabile.

 

È possibile ritirare il proprio kit per l’igiene orale dal lunedì al venerdì ed il sabato mattina quando lo studio Dentistico è aperto per le sessioni di igiene orale e sbiancamento professionale.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni  Poliambulatorio Santa Crescenzia, via Santa Crescenzia 5 Magenta (MI) e-mail: [email protected]
[email protected]
Tel: 02.97291401

 

(*spazio informativo a cura della Clinica Santa Crescenzia di  Magenta)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi