Mangiano e vomitano. Sono i sintomi manifestati da alcuni cani che possono far sospettare che abbiano leccato qualcosa di tossico in circolazione. Si tratta di 5 casi visti negli ultimi giorni da un ambulatorio di Magenta, quindi potrebbero essercene parecchi di più.
“Tendenzialmente il giorno dopo riprendono la vita normale. – riferisce il dott. Luca Caputo, medico Veterinario a Magenta – Probabilmente si tratta qualcosa leccato da terra. Ma 5 casi in sole due settimane non sono da sottovalutare. Perché non si può escludere nulla”. L’appello è di prestare attenzione ai cani che passeggiano attorno a casa. “Non ho segnalazioni di gente che intenzionalmente lascia qualcosa in giro – aggiunge il medico – a differenza di quanto accaduto lo scorso anno in un’area cani di Novara con due morti fortemente sospette”. Oggi non c’è un posto specifico, ma secondo il veterinario la cosa è strana. “Io il campanello d’allarme lo lancerei”, afferma.
Un caso in particolare ha destato allarme. E’ quello di un cane che da lunedì scorso ha avuto improvvisamente attacchi di diarrea liquida. L’esame copromiscroscopico è risultato negativo, quindi probabilmente non è dovuto ai parassiti. “E’ uno dei 5 casi che sto seguendo – continua – cani con sintomi gastroenterici, vomito e diarrea”. Pare che vi siano stati altri casi simili sempre a Magenta.