L’evento si terrà in Ungheria dal 23 al 29 luglio: il baby campione di Pontevecchio
MAGENTA – Una grande soddisfazione sportiva per Magenta, che vede un proprio atleta convocato in Nazionale italiana in occasione dei Giochi Olimpici Europei, che si svolgeranno in Ungheria da domenica 23 a sabato 29 luglio.
Ogni due anni, infatti, il Comitato Olimpico Europeo organizza i giochi olimpici europei giovanili riservati ai giovani atleti ed, oltre ad atletica, pallamano, tennis, basket, judo, pallavolo, cayak-canoa.
Il conto alla rovescia per gli EYOF 2017, la 14esima edizione del Festival Olimpico della Gioventù Europea, è quindi ormai agli sgoccioli. La manifestazione multisportiva organizzata dai Comitati Olimpici Europei partirà il prossimo 22 luglio a Gyor, e terminerà il 30 luglio. Saranno 48 i Paesi europei al via affiliati al COE (Comitati Olimpici Europei), associazione organizzatrice dell’evento tenutosi per la prima volta nel 1991. I loro atleti si sfideranno in nove discipline sportive.
Tra queste non poteva mancare il ciclismo. E sarà un’occasione perfetta per gli Allievi in maglia azzurra, che avranno la possibilità di mostrare anche quest’anno tutte le loro potenzialità ed il loro talento, sfruttando una rampa di lancio internazionale dal calibro davvero importante. L’Italia ha infatti ottimi precedenti, poiché la manifestazione ha rivelato molti talenti.
Quest’anno ad avere spazio saranno 6 atleti, tre ragazzi e tre ragazze, convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissari Tecnici Edoardo Salvoldi e Daniele Fiorin: tra loro c’è il campioncino e figlio d’arte Andrea Piccolo del Pedale Senaghese A.S.D.; figlio dell’asso di mountain bike Renato e nipote di Enzo ‘Principe’ Battistella, Andrea avrà l’onore di indossare la maglia azzurra, disputando il 25 luglio la prova a cronometro e il 27 quella su strada.
Ticino Notizie, e ovviamente tutta Magenta, esultano e fanno il tifo per Andrea. In bocca al lupo.