Magenta: al via lunedì 24 giugno i lavori di riqualificazione della piazza del Mercato

Pertanto è prevista la modifica del posizionamento delle bancarelle e della viabilità per consentire l’esecuzione della prima fase di intervento il cui termine è previsto entro la fine di settembre.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Al via i lavori di riqualificazione di Piazza Mercato, destinata anche a parcheggio tra Via Matteotti e Via Santa Caterina.

Pertanto da lunedì 24 giugno è prevista la modifica del posizionamento delle bancarelle e della viabilità per consentire l’esecuzione della prima fase di intervento il cui termine è previsto entro la fine di settembre.

“Il mercato di Magenta del lunedì rappresenta un’importante attrazione per i Magentini e per tutto il territorio. L’area necessita di una riorganizzazione e riqualificazione complessiva non solo per i giorni di mercato: per questo, partendo da un contributo regionale, abbiamo trovato i fondi da bilancio con entrate in conto capitale per realizzare anche un’area ludica fruibile dai cittadini tutto l’anno“, così spiega il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Enzo Tenti riferendosi alla implementazione voluta dalla Amministrazione Del Gobbo di un progetto iniziale per cui Regione Lombardia aveva confermato un contributo di 200 mila euro.

“Nel primo semestre dell’anno 2024, anche a seguito della conferma da parte di Regione Lombardia del suo contributo, si è proceduto con l’attuazione di un progetto che si prefigura un duplice obiettivo: da un lato la sistemazione della Piazza attraverso una ridistribuzione degli stalli mercatali al fine di migliorarne la fruibilità e l’accesso ai mezzi di soccorso; dall’altro lato la necessità di riqualificare l’area al fine di colmare un vuoto funzionale dello spazio, che per i restanti giorni della settimana rimane in parte inutilizzato“.

Il quadro economico complessivo del progetto denominato “Realizzazione nuovo spazio pubblico e riqualificazione di Piazza Mercato come luogo di polarità urbana” è di 339.543,13 euro, di cui 200 mila, come detto, con contributo Legge Regionale n. 9/2020 – Interventi per la ripresa economica della Regione Lombardia, e 139.543,13 con fondi comunali.

I lavori sono suddivisi in due fasi per consentire la rotazione del posizionamento delle bancarelle.

Sono attualmente in corso le attività propedeutiche alla ricollocazione delle bancarelle che coinvolgono la prima fase dei lavori, bancarelle che troveranno il loro nuovo posizionamento lungo Via Fanti e Via Matteotti con conseguente variazioni viabilistiche come previste dalla Ordinanza n. 46 del 20 giugno.

Negli anni passati Piazza Mercato era stata interessata da un intervento parziale relativo allo spostamento e alla compartimentazione, nella zona ovest del mercato, di tutti gli stalli di vendita di prodotti alimentari dotandoli dell’approvvigionamento idrico, dello scarico dell’acqua e di un punto di collegamento alla rete elettrica oltre al rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso.
In allegato le modifiche viabilistiche per il mercato del lunedì durante il periodo di lavori e il progetto.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner