― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: aiutiamo i bambini a scrivere bene

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  L’Accademia di Scienze Psicografologiche organizza un corso dal titolo “Prevenzione della disgrafia e avviamento al gesto grafico” previsto a Magenta per l’8 e il 15 febbraio 2020 (entrambi i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00).

Scopo del corso è insegnare delle tecniche specifiche per rendere leggibile e armonica la grafia affinché lo scrivente possa arrivare a padroneggiare il gesto grafico. Il corso parte dal presupposto che per imparare a scrivere occorre una preparazione specifica di tipo propedeutico, graduale e sistematico al gesto grafico. Come il fenomeno dei bambini disgrafici conferma, non basta avere sei anni e avere frequentato la Scuola dell’Infanzia per essere in grado di affrontare l’apprendimento della scrittura. È nata così una didattica specifica con la finalità di facilitare l’apprendimento della scrittura: tale metodo, teso allo sviluppo delle abilità psicomotorie e percettivo spazio-temporali, porta ad apprendere a scrivere con naturalezza.

La pratica della scrittura a mano, in particolare quella corsiva, ha dei risvolti positivi non soltanto sull’apprendimento, ma anche sulla sfera psicologica della persona, combattendo l’attuale impoverimento delle operazioni mentali dei giovani di oggi. Ciò permette di contrastare anche le difficoltà nel mantenimento della soglia di attenzione. I recentissimi studi di neuroscienze dimostrano che scrivere in corsivo accende il cervello molto più efficacemente rispetto all’utilizzo del carattere stampato e della tastiera. Il corso ha un approccio pratico e il costo è di 80 Euro. Particolarmente indicato a genitori, docenti e chiunque voglia aiutare i bambini a scrivere bene, e dunque a pensare bene.

 

PER INFO E ISCRIZIONI:

[email protected]; 342.8876266

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi