Il Comune di Magenta, con deliberazione n. 119 del 23 luglio 2025, ha ufficialmente aderito alla misura “Nidi Gratis Plus 2025/2026”, promossa da Regione Lombardia.
Si tratta di un’iniziativa molto importante, che mira a sostenere concretamente le famiglie in condizione di maggiore vulnerabilità economica e sociale, favorendo l’accesso ai servizi per la prima infanzia e dando così una risposta reale ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e lavorativa.
L’obiettivo è anche quello di agevolare la permanenza delle madri nel mercato del lavoro, contrastando le difficoltà che spesso le famiglie incontrano nella gestione dei tempi e dei costi.
La misura prevede, infatti, un significativo contributo destinato all’abbattimento delle rette di frequenza dei nidi d’infanzia, sempre nel rispetto dei regolamenti comunali vigenti. In questo modo i genitori potranno garantire ai propri figli un percorso educativo di qualità, senza che il costo rappresenti un ostacolo insormontabile.
Nelle prossime settimane Regione Lombardia renderà noto l’elenco ufficiale dei Comuni ammessi al finanziamento e, successivamente, aprirà il bando per consentire alle famiglie interessate di presentare la propria domanda di adesione.
Il Comune di Magenta si impegna a diffondere tempestivamente tutte le informazioni utili e a fornire supporto ai cittadini che vorranno usufruire della misura, affinché nessuna famiglia resti esclusa da questa opportunità.