MAGENTA Pochi minuti dopo la parata di Donnarumma e la vittoria della Nazionale di Roberto Mancini, poco prima della mezzanotte di domenica Magenta è scesa in piazza, analogamente a quanto accaduto dopo la semifinale vinta con la Spagna.
La vittoria leggendaria della Nazionale di Mancini a Wembley ha fatto scoppiare di gioia centinaia di persone, in larga parte giovani e giovanissime, che hanno occupato piazza Liberazione e soprattutto l’angolo tra via Roma e via IV Giugno, dove si sono formati caroselli di auto e moto.
Dopo la mezzanotte sono persino suonate le campane (la passione di don Giuseppe Marinoni per il calcio è ben nota, e poi da interista non festeggia poi così tanto…), e nel cielo di piazza Liberazione (come poco prima a Pontenuovo) si sono visti e sentiti persino dei fuochi d’artificio.
Sempre dopo la mezzanotte sono stati esplosi alcuni petardi, mentre tra la folla oltre a decine e decine di bandiere tricolori sono spuntate persino una bandiera albanese ed una pakistana,
La festa è andata avanti fino al cuore della notte, senza che effettivamente si vedessero bottiglie o alcolici in vetro da qualche parte: segno che l’ordinanza del Comune è stata rispettata.
In piazza Liberazione bar e locali avevano approntato una serie di maxi schermi con bandiere italiane ovunque: sono state effettivamente di buon auspicio.