Per gentile concessione dell’autore, il testo completo che fa chiarezza sulla storia del lupo negli ultimi secoli
ABBIATEGRASSO MAGENTA – Si è fatto un gran parlare del ritorno del lupo nel Parco del Ticino, da settimana scorsa e per molto tempo (e grande spazio sui media).
Spesso lo si è fatto senza esatta coscienza di fatti, contesto e storia: una carenza molto diffusa, quando si affrontano i temi con superficialità.
Ecco perché Ticino Notizie è in grado di fornire un documento di grande valore documentale, ossia il libro integrale (in formato Pdf) che lo storico abbiatense Mario Comincini scrisse in tempi non sospetti (negli anni 90) proprio sulla storia del lupo.
Il volume s’intitola L’uomo e la bestia antropofaga. Storia del lupo nell’Italia settentrionale dal XV al XIX secolo, edito per i tipi di Unicopli.
La ricerca ricostruisce il rapporto tra l’uomo e il lupo nell’Italia settentrionale, e soprattutto nell’area lombarda, dal medioevo all’Ottocento, utilizzando una copiosa documentazione d’archivio. La rilevanza pubblica del pericolo rappresentato dal lupo portò a codificare in senso normativo talune prescrizioni a difesa dell’uomo e quindi viene analizzata la normativa sull’argomento dal Trecento all’Ottocento. Viene indagato da Comincini, nel libro, anche il mondo del soprannaturale con l’analisi di liturgie, credenze e culti locali.
Il libro è scaricabile in formato PDF cliccando sul link sottostante. Ticino Notizie ringrazia Mario Comincini per la consueta cortesia.