― pubblicità ―

Dall'archivio:

Luca Del Gobbo: “Sull’autonomia non possiamo perdere altro tempo”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA/MILANO –  “L’attuazione del Federalismo differenziato rappresenta oggi la più grande opportunità per rilanciare il nostro Paese e, allo stesso tempo, una risposta concreta all’antipolitica e ai populismi. Ripartiamo dalla valorizzazione del merito e dalla capacità di assumersi maggiori responsabilità da parte della Lombardia, come già dimostriamo in settori decisi dalla sanità all’istruzione e formazione professionale”. Così Luca Del Gobbo, capogruppo lombardo di Noi con l’Italia, è intervenuto in Consiglio Regionale in occasione del dibattito sullo stato di attuazione dell’iniziativa per l’attribuzione di maggiore autonomia alla Regione Lombardia.

“Il voto referendario e la vittoria schiacciante del centrodestra in Lombardia – sottolinea Del Gobbo – sono la prova di come i cittadini affidino al tema dell’Autonomia grandi speranze per rilanciare il nostro territorio. Mai come oggi, infattibile, è necessario un ripensamento totale dell’assetto istituzionale del Paese, un ripensamento che deve partire dalla scelta di assegnare le competenze in base alle singole capacità dei territori valorizzando così il merito e la competenza di gestire maggiori responsabilità per il bene dei cittadini. In altre parole l’introduzione di Federalismo differenziato in grado di introdurre finalmente costi standard e indici di efficienza”.

“Il nuovo Governo – conclude il capogruppo di Noi con l’Italia – dovrà avere il coraggio di sostenere la battaglia di Regione Lombardia per il federalismo differenziato, garantendo premialità per quelle Regioni che dimostrano servizi d’eccellenza e conti in ordine così da assicurare concreti tagli degli sprechi e la crescita dell’intero sistema Paese. Una battaglia che si rivelerà una risposta all’antipolitica e ai populismi rilanciando la fiducia nella democrazia e nelle istituzioni e dimostrando che esiste una buona politica, intesa come capacità di costruire il bene comune. Un occasione che non possiamo più farci sfuggire”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi