‘L’ombra del vento’ e ‘La simmetria dei desideri’ al ‘Nuovo’ di Magenta

Gli ultimi due appuntamenti della Sala di Comunità magentina con la rassegna originale Ti Racconto Un Libro (TRUL) giunta alla 19ma edizione. Carlos Ruiz Zafon ed Eskhol Nevo.

Il Mercato Contadino arriva a Legnano domenica 8 dicembre

Domenica 8 dicembre avremo la nuova edizione del Mercato Contadino a Legnano in Piazza Mercato dalle 9 alle 13. Il Mercato Contadino nasce dalla collaborazione...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Mercoledì 13 e 27 novembre gli ultimi due, imperdibili, appuntamenti della diciannovesima edizione di TiRaccontoUnLibro di CinemateatroNuovo Magenta.
L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon e La Simmetria dei Desideri di Eskhol Nievo.

Siamo a metà percorso per questa 19^ edizione di una delle rassegne più amate dal pubblico del magentino, quella dedicata da Ariel e CinemaTeatroNuovo di Magenta al racconto recitato di romanzi tratti dalla migliore letteratura di ogni tempo.

“Tra righe e realtà” – Quest’anno il programma ci ha già fatto viaggiare dall’Inghilterra di inizio Ottocento e l’immarcescibile classico di Jane Austen “Ragione e sentimento”, all’Italia contemporanea degli anni Cinquanta con la delicata e struggente storia di Maria Grazia Calandrone “Dove non mi hai mai portata” .

Mercoledì 13 novembre è in arrivo uno dei romanzi davvero più amati, tradotti e letti in tutto il mondo di un autore, Carlos Ruiz Zafon (1964 – 2020), che ha saputo conquistare non soltanto le classifiche di vendita ma davvero i cuori e le anime dei suoi lettori; diventando, con un pugno di libri, l’autore spagnolo più letto di sempre dopo Cervantes. (L’ombra del vento ha venduto più di due milioni e mezzo di copie. Nel mondo è stato tradotto in più di 34 lingue).

Pubblicato per la prima volta in Italia nel 2004, a venti anni di distanza, “l’ombra” delle righe di Zafon non ha lasciato le librerie né l’affezionata memoria dei lettori, insieme agli altri romanzi di questo particolare autore che gioca con il mistero ed il genere gotico per parlarci in verità del rapporto tra noi e la memoria di chi amiamo.

Ambientato in una Barcellona fumosa, sfocata, veniamo condotti verso il “Cimitero dei Libri dimenticati” insieme a Daniel Sempere, il protagonista, il quale una notte si sveglia e si rende conto di non ricordare più il volto della madre… .Da lì parte la sua ricerca, attraverso l’incontro con personaggi particolari e sempre avvolto da un mistero.

Per chi non lo avesse letto e per chi ne voglia riassaporare il fascino, vi aspettiamo in via San Martino 19 mercoledì 13 novembre. Con Crocevia dei Viandanti, una delle quattro compagnie che di edizione in edizione danno vita alle pagine sul palco del Nuovo, e con la introduzione della prof.ssa Viviana Maltagliati. A seguire, il “clàsico” incontro conviviale per scambiarsi commenti emozioni e chiacchiere con “dolcetto e goccetto” offerti dalla Sala.

Appuntamento assolutamente in sintonia con la stagione, qualche posto ancora disponibile; per informazioni, online o telefonando al Botteghino durante gli orari di apertura. Posti non occupati entro le 21:15 vengono ri-assegnati. Tel. 0297291337.

https://www.teatronuovo.com/libro.asp?VIEW=LI&prog=220

Mercoledì 27 novembre ultimo appuntamento della rassegna. La compagnia ARIEL racconterà l’autore israeliano Eskhol Nevo ed il suo “La simmetria dei desideri”.

Nevo si è conquistato un posto di rilievo tra i narratori contemporanei grazie alla capacità di sguardo nelle pieghe più intime dell’animo e delle relazioni. Questo suo romanzo del 2010 ed è ambientato nel 1998, quando quattro “amici di sempre”, quattro trentenni, si trovano per guardare insieme i Mondiali di calcio. Sono uniti da un legame intenso, dal bisogno profondo di parlare e di confrontarsi su tutto, senza vergogna, affrontando le lacrime e la gioia, la vita in ogni suo aspetto.

Nevo è diventato presto uno degli autori amato non solo in patria ma in tutto il mondo; in particolare in Italia, grazie anche al suo romanzo Tre piani, pubblicato in Italia nel 2017 e dal quale è stato tratto l’omonimo film di Nanni Moretti presentato a Cannes nel 2021.
A parlarci dell’opera prima della narrazione a cura di Ariel, la professoressa Federica Franchi.

https://www.teatronuovo.com/libro.asp?VIEW=LI&prog=221

Ricordiamo che “Ti Racconto Un Libro” è una rassegna originale ideata dall’Associazione culturale Ariel e prodotta da CtN Magenta; gode del patrocinio del Comune di Magenta ed è realizzata in collaborazione con le due librerie magentine “Il Segnalibro” e “La Memoria del Mondo”, le quali, sino alla fine dell’anno, offrono uno sconto sugli acquisti in libreria per i possessori di biglietto “TRUL 2024”. La rassegna fa inoltre parte del circuito diocesano TEATRI IN RETE .

Tutte le info sul sito della Sala:
www.teatronuovo.com

A cura di Alessandra Branca

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner