Regione Lombardia celebra la giornata mondiale della lotta contro il cancro che ricorre il 4 febbraio ed è promossa dall’Union for International Cancer Control (UICC).
Dal 4 al 10 febbraio sono previste vaccinazioni a pazienti oncologici e screening oncologici gratuiti per tutta la popolazione in target, con la collaborazione di ATS e ASST. Il World Cancer Day rappresenta un’importante occasione per riflettere su ciò che istituzioni e individui possono fare nella lotta contro il cancro. Il tema della campagna 2025, ‘United by Unique’, sottolinea l’importanza di mettere le persone al centro dell’assistenza.
Previsti in particolare screening dei tumori del collo dell’utero, del colon-retto e della mammella e della prostata. Oltre alle vaccinazioni per i pazienti oncologici e altre iniziative di sensibilizzazione e prevenzione.
L’ATS della Città Metropolitana di Milano offre i test di screening oncologici all’interno di 3 programmi: gli screening dei tumori del collo dell’utero, del colon-retto e della mammella. Inoltre è attivo anche il programma di screening contro il tumore della prostata per i nati nel 1974 e per coloro che compiranno i 50 anni nel corso del 2025. Screening oncologici
Screening contro il tumore alla prostata
Oltre agli screening oncologici, è in corso lo Screening per l’Epatite C per le persone nate tra il 1969 ed il 1989.
In occasione della giornata del 4 febbraio 2025, le ASST e gli IRCCS del territorio organizzano diverse attività con offerta senza appuntamento di test di screening, counseling e vaccinazioni per i pazienti oncologici e altre iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei tumori.