Al via oggi la vendemmia nel Pavese

I dati di Coldiretti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Al via la vendemmia 2024 in provincia di Pavia, che con i suoi 12 mila ettari e’ la prima area vitivinicola della Lombardia: lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che l’appuntamento e’ per oggi, dalle ore 9, nell’azienda agricola De Filippi in Frazione Fossa 8 a Oliva Gessi, in provincia di Pavia.

I primi grappoli ad essere staccati – precisa la Coldiretti – saranno quelli delle uve per la produzione di spumanti. Nell’occasione – conclude la Coldiretti – verra’ divulgata l’analisi della Coldiretti con le prime stime sulla produzione di vino a livello provinciale e le osservazioni sull’annata, tra gli effetti degli eventi climatici e l’aumento dei costi di produzione.

La vendemmia 2024 è probabilmente quella con le maggiori incognite degli ultimi anni – rileva Coldiretti – e non solo per il forte anticipo dell’avvio che “spalmerà” le operazioni di raccolta nell’arco di quattro mesi, caso praticamente unico in Europa e legato alla grande biodiversità che caratterizza l’Italia. Uno scenario che vede le operazioni partire tradizionalmente con le uve da spumanti Pinot e Chardonnay – precisa la Coldiretti – per proseguire a settembre e ottobre con la Glera per il Prosecco e con le grandi uve rosse autoctone Sangiovese, Montepulciano, Nebbiolo e concludersi addirittura a novembre con le uve di Aglianico e Nerello su 658mila ettari coltivati a livello nazionale. Questo percorso che offre opportunità di lavoro a 1,3 milioni di persone impegnate direttamente in vigne, cantine e nella distribuzione commerciale, sia per quelle impiegate in attività connesse e di servizio.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner