Logopedista evasore totale e non abilitato scoperto a Varese dalla Guardia di Finanza: sospeso dall’attività

Esercizio abusivo della professione

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Operazione della Guardia di Finanza della Compagnia di Luino (Varese), che ha portato alla scoperta di un logopedista completamente sconosciuto al fisco e privo dei requisiti per esercitare la professione. L’uomo, infatti, non risultava iscritto all’albo professionale e operava in totale abusivismo, offrendo prestazioni sanitarie sia in ambito privato che pubblico.

Secondo quanto ricostruito dalle Fiamme Gialle, il sedicente logopedista riceveva regolarmente pazienti nel proprio studio, pubblicizzando la sua attività anche attraverso canali informali e passando per un professionista regolarmente abilitato. In alcuni casi, avrebbe inoltre collaborato con istituti scolastici del territorio, fornendo consulenze e interventi specialistici rivolti a studenti con difficoltà di linguaggio.

L’indagine, avviata a seguito di una serie di segnalazioni, ha permesso di accertare che l’uomo non solo non era in possesso dell’abilitazione necessaria per esercitare la professione sanitaria, ma non aveva mai presentato dichiarazioni fiscali, risultando a tutti gli effetti un evasore totale.

Il soggetto è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Varese per esercizio abusivo della professione e falsità ideologica in atto pubblico. Le autorità giudiziarie hanno disposto nei suoi confronti l’immediata sospensione da ogni attività professionale e il sequestro della documentazione contabile e sanitaria rinvenuta presso lo studio.

L’operazione rientra nell’attività di controllo economico del territorio condotta costantemente dalla Guardia di Finanza, volta non solo a contrastare l’evasione fiscale, ma anche a tutelare la salute dei cittadini, assicurando che i servizi sanitari siano sempre affidati a professionisti qualificati e regolarmente abilitati.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner