Nei giorni scorsi, i finanzieri del comando provinciale della guardia di finanza di Lodi, nel corso di un intervento effettuato presso alcune attività commerciali della provincia, hanno sottoposto a sequestro oltre 11mila prodotti destinati alla vendita e risultati non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea e nazionale.
Più nel dettaglio, militari del Gruppo Lodi hanno eseguito alcuni controlli, rinvenendo presso un esercizio commerciale di Lodi, oltre 11mila prodotti ‘non sicuri’, collocati per la vendita su appositi scaffali. Tali beni sono risultati non rispondenti ai dettami previsti dal Codice del Consumo poiché le etichette erano sprovviste delle informazioni minime previste dalla normativa vigente. La presenza di tali informazioni è obbligatoria per la commercializzazione dei prodotti, in quanto garantisce al consumatore la necessaria conoscenza in merito al bene che sta acquistando e, soprattutto, la sicurezza per la salute nell’utilizzo del prodotto.
Al termine del controllo, i prodotti non conformi agli standard di sicurezza, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e all’impresa ispezionata, segnalata alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Milano, Monza Brianza, Lodi, è stata comminata una sanzione di importo totale, nel massimo, di 25.800 euro.