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La pandemia ha colpito milioni di bambini, togliendo loro la quotidianità fra i banchi di scuola, chiudendo le aule, colpendoli su un fronte cruciale per la loro crescita e benessere: l’istruzione. In moltissimi Paesi del mondo è stato infatti scelto di includere gli istituti nel lockdown per contenere la corsa di Covid-19 in occasione della prima ondata. Ma gli esperti e i decisori politici sono rimasti con un dilemma aperto: sarebbe stato meglio lasciare le scuole aperte oppure no? La scienza porta nuove prove a sostegno del sì. Persino il calcolo degli anni di vita persi pende a favore di uno scenario con i bambini in classe e le porte aperte negli istituti durante la pandemia. E’ il dato che emerge da un nuovo studio condotto negli Stati Uniti da ricercatori dell’University of Washington e dell’University of California Los Angeles.
Gli autori del lavoro pubblicato sulla rivista ‘Jama Network Open’ propongono una stima del rendimento scolastico dei bambini e degli anni di vita persi associati alla chiusura delle scuole primarie durante la pandemia di coronavirus Sars-CoV-2. L’obiettivo era inquadrare i potenziali risultati sulla salute associati all’interruzione dell’istruzione. Viene ipotizzato una sorta di effetto domino, che parte dall’associazione tra chiusure scolastiche e ridotto livello di istruzione e continua con l’associazione tra ridotto livello di istruzione e aspettativa di vita.
Le scuole Usa che sono state chiuse durante la prima ondata della pandemia erano frequentate da un totale di 24,2 milioni di bambini dai 5 agli 11 anni, ed è stata calcolata una mediana di 54 giorni di istruzione persi. La mancata istruzione è stata associata a una perdita media di 0,31 anni di raggiungimento dell’istruzione finale per i ragazzi e 0,21 anni per le ragazze. Facendo un calcolo sull’intera popolazione, “potrebbe essere associata alle chiusure scolastiche una stima di 5,53 milioni di anni di vita persi (Yll)”, si legge nello studio.
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