“Lo sapevi che da settembre aumentano le tariffe?” Il PD fa il punto sugli aumenti dei servizi scolastici

Dopo un lungo confronto anche in Consiglio Comunale, l’opposizione non digerisce l’approvazione dei rincari che saranno applicati ai servizi con l’avvio del prossimo anno scolastico e fuori dalle scuole informa i cittadini.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Rincari che vanno dal +19% al +132% al mese, “una vera e propria stangata nei confronti delle famiglie”. Durante la settimana, fuori dalle scuole della città, il PD di Magenta ha distribuito un volantino in cui presenta i rincari delle tariffe dei servizi di pre e post scuola, trasporto scolastico, mensa scolastica e quello dell’asilo nido.

“Dal punto di vista politico, l’opposizione sta facendo la sua parte e certamente sappiamo che quella approvata è una spesa che incide sulle famiglie”, come già nei giorni scorsi, spiega nuovamente l’Assessore all’Istruzione e al Welfare Giampiero Chiodini, “ma poiché come Comune vogliamo garantire i servizi, inevitabilmente dobbiamo provvedere a diversi aumenti, che sappiamo essere anche importanti. D’altro canto, non dimentichiamo che negli ultimi 15 anni non sono state apportate modifiche agli importi e che le fasce Isee sono state riviste, allargando di fatto il numero delle famiglie che possono usufruire di agevolazioni”.

Un appello alla cittadinanza, dunque, quello del PD, che insiste: “Abbiamo provato a dire di no, ma non ci hanno ascoltato”, si legge sul volantino. Ma la protesta del PD va oltre: tra gli appunti all’amministrazione c’è anche l’aver approvato gli aumenti per “tutte le tariffe per i servizi scolastici in una sola volta” e sul volantino presenta anche un QR code attraverso il quale si può calcolare quanto costeranno gli aumenti.

Puntualizza ancora l’assessore Chiodini che “per il calcolo degli aumenti è stato tenuto conto del minimo necessario ovvero degli aumenti Istat degli ultimi cinque anni”, e anche sul fronte del confronto politico, i vari passi in Consiglio Comunale sono stati fatti tutti”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner