Domenica 23 marzo 2025 si è svolta la sesta edizione della manifestazione “Lions Chef”, organizzata da Lions Club Olgiate Olona -108lb1 e Lions Club Milano via della Spiga – 108lb4.
Ospitati dall’IIS Paolo Frisi – Istituto Olmo di Cornaredo, la manifestazione si è svolta in un clima di collaborazione e amicizia nello stile cordiale lionistico.
Alla presenza di circa 120 commensali, ben cinque squadre, rappresentanti ognuna il proprio Lions club, composte da amanti della cucina non professionisti, si sono sfidate in una competizione “culinaria”, che si è svolta in tre fasi.
Oggetto della prima prova è stata la preparazione di un dolce a propria scelta, che avesse come ingrediente principale il cioccolato.
La seconda fase invece verteva sulla conoscenza delle tecniche di base della cucina.
Per l’ultima prova è stata consegnata a ciascuna squadra una “Mistery Box”, contenente ingredienti a sorpresa per la preparazione di un piatto da sottoporre ad una giuria di sei giudici. Richiesta della prova è stata la preparazione delle crêpe, da farcire con ingredienti a scelta forniti dall’organizzazione.
Per l’intera durata della competizione, svoltasi nelle cucine professionali dell’istituto alberghiero, le cinque squadre partecipanti sono state alle prese con la realizzazione di quanto richiesto dalla giuria, sempre in un clima di preziosa collaborazione e con un sano spirito di competizione.
In sala gli ospiti, il cui menù è stato definito e preparato dagli studenti con l’ausilio del corpo docente dell’istituto alberghiero ospitante, hanno degustato pietanze sapientemente realizzate per l’occasione.
L’intero evento è stato animato da momenti di profonda condivisione tra i club partecipanti, motore trainante che ha facilitato la creazione di solide basi per future collaborazioni e progetti comuni, rafforzando inoltre il legame fraterno tra i membri dei club e le comunità di appartenenza.
Al termine della giornata, in conseguenza delle valutazioni dei giudici e in parte dei commensali, sono stati proclamati i vincitori della VI edizione di “Lions Chef”: al primo posto si sono classificate le “Cook’n’Service” – Lions Club Lombardia Digital LD, al secondo posto i “GuerciaRelli Leoni ai fuochi” – Club Rho Fiera e Milano Colonne di San Lorenzo, al terzo posto “I Caimani” – Lions Club Lainate.
L’impegno di tutte e cinque le squadre è stato esemplare, dimostrando una creatività e abilità in cucina che hanno reso la manifestazione ancora più entusiasmante e arricchente.
Le preparazioni sono state concepite ed eseguite in modo tale da evitare lo spreco degli ingredienti e i materiali di scarto sono stati riciclati con grande attenzione, in quanto anche l’amore e il rispetto per il Pianeta, la nostra casa comune, è una priorità riconosciuta e salvaguardata dai Lions.
Il ricavato dell’evento è stato devoluto a beneficio di Lions Clubs International FOUNDATION (LCIF), la cui Mission consiste nel “migliorare la salute e il benessere, rafforzare le comunità e sostenere coloro che vivono nel bisogno, promuovendo la pace e la comprensione in tutto il mondo”. La Foundation opera nell’ambito di otto cause globali: vista, giovani, assistenza nei disastri, iniziative umanitarie, diabete, cancro infantile, fame e ambiente.
Collaborando proprio avendo ben presente queste finalità nel cuore, ogni partecipante ha contribuito alla realizzazione e al successo di un’iniziativa che per molti ha rappresentato un’occasione di crescita personale, nonché apertura e speranza verso un futuro migliore per tutti da costruire insieme secondo il motto lionistico “WE SERVE”.
Nella foto: le vincitrici della VI edizione di Lions Chef, Alessandra Ceccuzzi , Giuliana Cabo e Silvia Commodaro di Lions Club Lombardia Digital LD, insieme agli organizzatori della manifestazione, Pierugo Magnaghi e Luisa Bonaudi.