25.7 C
Comune di Magenta
mercoledì, Giugno 7, 2023
Array

Licei Solidali: missione compiuta

Ultim'ora
Questo articolo è stato pubblicato in data Marzo 6, 2017 e potrebbe contenere informazioni obsolete.

OSSONA/AMATRICE – Missione compiuta per Sergio Garavaglia e i ragazzi del liceo scientifico Donato Bramante di Magenta che nei giorni scorsi, si sono recati in visita ad Amatrice e hanno consegnato i 7 mila euro raccolti, grazie al ‘Progetto Liceo Solidali’. Un’iniziativa promossa da Anci Lombardia e che ha visto il prof. Garavaglia, in prima fila nel coordinare questa gran bella idea, nel segno della solidarietà. Ragazzi che aiutano altri ragazzi, meno fortunati di loro, nell’opera di ricostruzione post terremoto. 

Indubbiamente il viaggio nell’Italia centrale e l’abbraccio, a queste terre martoriate dal sisma, è stato particolarmente toccante anche per il patrimonio di relazioni e – è proprio il caso di dirlo – emozioni che ha portato con sé.

Entrare nella zona rossa, vedere coi propri occhi i danni provocati da questa terribile catastrofe, ma anche sentire il racconto e la testimonianza di chi, oltre alla casa, ha perso i propri cari. Di chi è stato toccato negli affetti più profondi.  Come la storia di bidello che lavora nel liceo di Amatrice. “Ha la passione per la musica come il sottoscritto – racconta Sergio Garavaglia – ha perso casa, strumenti ma soprattutto il fratello che suonava nella sua band”. Immancabile, allora, anche il dono della maglietta della ‘band dei Sindaci’ che Garavaglia ha fondato insieme ad altri amministratori locali tempo fa. Giusto, a questo proposito, infatti, è importante ricordare anche l’opera di sensibilizzazione che la band ‘Gente in Comune’ ha condotto in diversi Comuni anche al di fuori del Magentino.

F.V.

Prima Pagina

Magentino

Abbiatense

Primo Piano
TN

Regione Lombardia

Castanese

Legnanese

Novarese