― pubblicità ―

Dall'archivio:

Libraria numero 12, kermesse culturale (e di Bellezza) da non perdere oggi in villa Annoni a Cuggiono- di Alessandra Branca

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

È festa: perché prendere tanti aerei quando possiamo volare sulle grandi e verdi ali dei libri?

Inquiniamo meno, diamo ossigeno alle nostre menti, apprezziamo la bellezza dello stare insieme condividendo “bellezza” e cultura! Quando il “locale” si fa anche “alto”….

CUGGIONO Per la dodicesima volta, Ecoistituto della Valle del Ticino propone questa particolare “rassegna di libri rari, fuori commercio o d’occasione” che si svolge nelle Sale nobili della settecentesca Villa Annoni di Cuggiono e nei dintorni del suo pregiato Parco, curato dai volontari e dalle associazioni di valorizzazione locale.

La bellezza di un bene straordinario del nostro territorio, vissuto con rispetto ed in armonia tra le persone (e sono tante!) che spontaneamente, ma molto seriamente, se ne prendono cura. Un exemplum, questo della comunità cuggionese, che si declina in diverse manifestazioni; tutte piacevoli come nessuna altra, dove la qualità, il livello culturale, il senso della condivisione, l’abbraccio tra uomo e natura, la benevolenza… sono le uniche vere “padrone di casa” (la Villa ed il suo Parco sono di proprietà “comunale”; il Comune di Cuggiono ne è infatti pilastro e patrocinatore).

Quella che ruota attorno alla Villa gentilizia storicamente degli Annoni è una costellazione di gruppi ed associazioni (e quindi individui che decidono di lavorare attorno ad un bene comune) che si distinguono oramai da decenni per il valore e la qualità delle iniziative che propongono al pubblico. Il Museo Storico Civico, i gruppi di volontari Guide del Parco, i gruppi di arte, lettura; e gli eventi proposti e portati avanti, spesso in sinergia e collaborazione con altri gruppi ed enti del territorio e non di rado con enti o studiosi od esperti di livello regionale, nazionale ed internazionale; tra questi citiamo le numerose collaborazioni con il Politecnico di Milano, Brera, ed anche start-up private ma di assoluta avanguardia.

Stella guida, il rispetto e la comprensione dell’ambiente con tutte le creature (quindi anche tra individui umani! strano a dirsi…) che vi vivono. “Laudato sì !” verrebbe da esclamare: ed infatti una delle collaborazioni è proprio con questa associazione nazionale costituitasi attorno all’enciclica di Papa Francesco… .

Ma torniamo a Libraria. Alla sua dodicesima edizione, la “mostra mercato” si concentra attorno al tema (che diviene materia cartacea e competenza umana) “le carte dell’arte”: rassegna di grafica antica e moderna, opere su carta, libri e riviste d’arte. E sarà con il professore ed artista Fabrizio Paranchini a parlarci del suggestivo binomio “ARTE e CARTE ” e delle relative “questioni di tecniche”, alle ore 16 nell’incontro con il pubblico che si terrà nella Sala Bacco e Cerere della Villa. (una sintesi curriculare: http://win.ecoistitutoticino.org/iniziative/2014/F.ParachiniBiog.pdf )

La manifestazione si svolge oggi, domenica 23 aprile, dalle 9 alle 18 e vi è anche la possibilità di pranzare in loco con il sempre gustosissimo, ormai anch’esso “classico” pranzo (in versione onnivora e vegetariana) ad opera dei ‘master chefs’ di Ecoistituto (come il Manzoni ci insegna, paesaggio, libri e buon vivere spesso si danno la mano) e del collaudato team di servizio e cucina. Il tutto ovviamente servito con stoviglie biodegradabili ! Semplicità, rusticità e raffinatezza si fondono, richiedendo ai partecipanti di seguire la bellezza di questa armonia nel proprio approccio alla Villa ed al suo Parco.

Qui sotto diamo le specifiche della giornata e della lectio del prof. Paranchini, nonché del tradizionale Menù di Libraria (a soli 12/15 euro!). E se avete apprezzato l’attività di questa brava gente, non dimenticate la possibilità di sostenerne il lavoro, lo sforzo, l’impegno e la generosità (perché di tale trattasi!) per esempio attraverso il 5XMILLE della prossima dichiarazione dei redditi. Un gesto semplice ma concreto che lo Stato italiano, la Repubblica (Res Publica) consente ad ogni cittadino. Non è fantastico?

E poi potrete abbonarvi (o leggere gratuitamente: online o cartacea dai punti di distribuzione, Biblioteche Fondazione per Leggere) alla rivista di questa comunità di gruppi : LA CITTÀ POSSIBILE.
Tutte le info e le iniziative: www.ecoistitutoticino.org

A cura di Alessandra Branca

villa Annoni

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi