― pubblicità ―

Dall'archivio:

Legnano, un agosto tranquillo per la Polizia Locale: richieste d’intervento in calo del 10%

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

LEGNANO – Agosto in città tutto sommato “sereno” per gli agenti della Polizia Locale di Legnano. Rispetto allo stesso mese del 2016, infatti, sono state ricevute il 10% di richieste in meno di interventi. Anche le segnalazioni del “controllo del vicinato” hanno visto una riduzione: nello specifico  è stata registrata una diminuzione del 30% di segnalazioni.

I dati, forniti dal Comando di corso Magenta, sono la fotografia di un periodo che, storicamente, si rivela delicato in quanto, durante l’estate, la città si svuota e, di conseguenza, anche i rischi collegati ala serenità di chi resta in città possono subire incrementi; soprattutto per quanto concerne il disturbo della quiete pubblica e i furti negli appartamenti.

Nello specifico, durante il mese di agosto appena trascorso, l’attività della Polizia Locale  si è incentrata nel presidio  del territorio soprattutto nelle aree maggiormente critiche. Quotidianamente,  oltre allo svolgimento della attività ordinarie di controllo del territorio,  un equipaggio è stato dedicato al servizio “Falchi” (dedicato alle criticità territoriali, di presidio e antidegrado) per un totale di 600 ore di pattugliamento e controllo.

Nel corso dell’intera attività operativa sono state identificate e generalizzate 220 persone, denunciate sei persone all’autorità giudiziaria per reati contro il patrimonio; in un caso è stata sventata una tentata rapina in flagranza di reato, mentre  in un altro la pattuglia è intervenuta in un caso di scippo  operato da un malvivente seriale che, grazie anche all’attività investigativa congiunta tra le forze dell’ordine, è stato arrestato dai Carabinieri.

   Nelle ore serali il personale di corso Magenta è stato impegnano in pattugliamenti nelle aree periferiche con massima attenzione alle aree residenziali al fine di prevenire furti in appartamento. Numerosi sono stati i controlli di sicurezza urbana che hanno portato alla contestazione di 18 verbali al regolamento di Polizia Urbana riguardanti il consumo di alcolici in area pubblica, l’accattonaggio molesto e comportamenti contrari al buon costume. Infine, Sono stati rilevati 29 incidenti stradali tra cui un investimento di pedone con esito mortale.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi