LEGNANO – «Attualmente vi sono circa 600 posti auto che, a breve, saliranno a 800 con l’apertura dell’area dell’ex terzo binario. I posteggi regolamentati con disco orario, compresi i 20 di ultima realizzazione, sono circa 50 e rappresentano l’8,3 per cento sui 600 esistenti e, in futuro, quando i parcheggi saranno 800, questa percentuale diminuirà al 6,25 per cento». Così dal Comando della Polizia Locale di Legnano in seguito ad alcune segnalazioni che sono pervenute sia agli uffici comunali sia attraverso i canali social dell’Amministrazione Comunale che lamentavano l’installazione di alcuni parcheggi regolamentati dal disco orario. «Nel progetto di riqualificazione dell’area di via Venegoni -continuano dal Comando di corso Magenta- sono stati pensati alcuni posti auto gratuiti, ma regolamentati da disco orario, per garantire alle attività commerciali presenti nell’area di contare su posteggi a rotazione al fine di agevolare la propria clientela».
Nel dettaglio, la situazione attuale nei parcheggi dell’area della stazione cittadina, è la seguente: nel parcheggio di fronte all’ingresso della Stazione FS di piazza Butti sono disponibili 20 parcheggi a disco orario di mezz’ora al fine di consentire la sosta breve; nel parcheggio di corso Italia (ex Franco Tosi gestito dalla cooperativa Colaser) circa 100 posti gratuiti con orario dalle 7 alle 20 (chiuso domenica); nel parcheggio sul retro della stazione 116 posti gratuiti di cui circa 20 a disco orario per garantire alle attività commerciali di via Venegoni e Piazza del Popolo, dove è in fase di ultimazione la ZTL, l’andirivieni dei clienti; nel parcheggio “Metro Park 1”, gestito da Colaser, 111 parcheggi gratuiti con apertura dalle 7 alle 20 (il sabato fino alle 21, la domenica chiuso); nel parcheggio di via Rossini sono disponibili 250 posti auto gratuiti; nel parcheggio di via Gaeta 55 posti auto gratuiti. È in fase di realizzazione, come detto, il “Metro Park 2” nell’ex scalo ferroviario, dove saranno a disposizione dei pendolari ulteriori 200 posti auto gratuiti.
«Ci troviamo di fronte a interventi che ereditiamo dalla passata amministrazione –commenta Maira Cacucci, assessore alla Polizia locale di Legnano- che valuteremo nell’efficacia e, se il caso, andremo a ritoccare per migliorare la quotidianità di tutti i fruitori della stazione e delle aree limitrofe».