In occasione dell’anniversario della strage di Via d’Amelio, in cui persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta (Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina), il Presidio Libera di Legnano organizza mercoledì alle ore 21 una serata commemorativa, patrocinata dal Comune di Legnano, che vedrà la proiezione del film “La mafia non è più quella di una volta”, film documentario del 2019 diretto da Franco Maresco presentato alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
LEGNANO – Maresco, per la realizzazione del film, trova forte ispirazione in un suo precedente lavoro dedicato a Letizia Battaglia, la fotografa ottantenne che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafia, definita dal New York Times una delle “undici donne che hanno segnato il nostro tempo”.
A Letizia, Maresco sente il bisogno di affiancare una figura diametralmente opposta ovvero Ciccio Mira, organizzatore di feste di piazza che, nel 2013, era stato protagonista di “Belluscone- Una storia siciliana”. Mira, però, sembra davvero cambiato rispetto al convinto difensore di mafiosi che era una volta e mette tutto sé stesso nell’organizzazione di un concerto neomelodico in onore di Falcone e Borsellino nel quartiere ZEN di Palermo. Tuttavia, i suoi discorsi fanno sempre emergere una certa nostalgia per la “mafia di una volta”.
Dunque, appuntamento domani alle h 21:00 a Legnano, Corso Magenta n. 9, presso il cortile esterno del Cinema Ratti, per ricordare tutti insieme la Strage di Via D’Amelio attraverso questo viaggio dentro la mafia e l’antimafia nella Palermo di oggi.