Legnano. Conto alla rovescia per il Palio delle Contrade. Sale l’attesa

Cresce l'emozione a Legnano in attesa dell'ultima domenica di maggio

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Cresce l’emozione a Legnano in attesa dell’ultima domenica di maggio. Con il proprio foulard al collo, le contrade si sono riversate in piazza San Magno e l’hanno colorata tra cori e inni di incitamento verso la propria contrada durante la seconda cerimonia di rito, manifestazione che apre le danze alla competizione, a due settimane ormai dal grande giorno.

Dopo l’investitura civile dei capitani di prima nomina, ovvero Davide Gorletti di San Bernardino e Pietro Potestio di Sant’Erasmo, il Supremo Magistrato del Palio e sindaco di Legnano Lorenzo Radice ha consegnato alle otto contrade i brevetti e ha proceduto all’iscrizione di ognuna di loro, in ordine: San Martino, Sant’Ambrogio, San Domenico, San Bernardino, La Flora, San Magno, Sant’Erasmo e Legnarello.

«Legnano! – così il Supremo Magistrato ha richiamato tutti a gran voce – È sempre emozionante vedere questa piazza piena dei vostri colori. Le reggenze hanno appena giurato lealtà nella competizione e hanno promesso di fare il massimo per vincere, ma è importante ricordare che si compete per uno scopo comune. È bello vedere otto cuori che battono nella nostra città e la fanno vivere. Voi siete il cuore del Palio. In questo mese riempiamo la nostra città di cori e di colori, di feste nei nostri manieri. Dobbiamo essere orgogliosi dei nostri colori e del nostro Palio, perché dall’Alpe a Sicilia, ovunque è Legnano!».

Fotografia di Vittorio Crespi per Fondazione Palio

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner