― pubblicità ―

Dall'archivio:

Legnano, bambini in festa per i loro diritti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Un ricco programma messo in campo dall’amministrazione per festeggiare la Convenzione internazionale dell’infanzia

LEGNANO – In occasione della “ Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, che si svolge, tutti gli anni, il 20 di novembre (giorno in cui, nel 1989, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione internazionale dell’infanzia) , l’Amministrazione Comunale di Legnano propone alla cittadinanza un programma di iniziative organizzate in collaborazione con gli istituti e le realtà del territorio per promuovere concretamente i diritti dei bambini.

Il programma entrerà nel vivo nella mattinata di sabato 18 novembre: a Palazzo Leone da Perego in via Gilardelli si svolgerà la “Festa dei diritti dei bambini” che vedrà protagonisti i ragazzi e le ragazze del Consiglio Comunale dei Ragazzi in una mattinata di confronto e di attività legate al tema dei diritti dell’infanzia. In questo modo troverà concreta realizzazione uno dei diritti sanciti dalla Convenzione all’articolo 12: il diritto dei bambini a essere ascoltati e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

In Sala Pagani dalle 9,45 i consiglieri del CCR presenteranno diversi interventi sul tema del diritto all’ambiente e al gioco: interverranno l’Assessore alle Attività educative, Franco Colombo e due rappresentanti della Cooperativa Sociale Dire, Fare, Giocare intervallati dai giovani consiglieri che avranno modo di approfondire l’importanza del riconoscimento e della tutela dei diritti dell’infanzia, tramite un percorso esplorativo che loro stessi hanno intrapreso in merito alla conoscenza della Convenzione.

Durante la mattinata si svolgeranno inoltre alcuni workshop tematici per i più piccoli: dalle 9.45 alle 10.45 si terrà un laboratorio per l’Infanzia (2-3 anni) a cura degli Asili Nido Comunali dal titolo “Riciclo divertente: piccoli passi, grandi scoperte”. Il laboratorio sarà un percorso sensoriale finalizzato alla scoperta dei materiali. Iscrizione a [email protected]. Dalle 11,15 alle 12,30, per i bambini delle scuole primarie (6-11 anni) a cura della Cooperativa Dire Fare Giocare si realizzerà un laboratorio sul tema del diritto all’ambiente dal titolo “Spazio Libero”. Iscrizione a [email protected]. Sempre dalle 11,45 alle 12,30, i Consiglieri del CCR, guidati dagli educatori della Cooperativa Sociale La Fucina, realizzeranno un laboratorio per i bambini delle scuole primarie e della secondarie (6-13 anni) dal titolo: “Progettiamo insieme la nostra città dei sogni in 3D”. Iscrizione a [email protected]. Le iscrizioni ai laboratori sono obbligatorie e aperte, salvo esaurimento posti, fino al giorno precedente all’evento. Al termine delle attività ci sarà un aperitivo a buffet a cura della ditta Pellegrini.

Per tutto il giorno, dalle ore 10 alle ore 18, sarà attivo nella corte arcivescovile del Cinema Ratti il “Ludobus” giochi di movimento, di costruzione, di equilibrio e di abilità. Giochi della tradizione popolare e di gruppo a cura di Cooperativa Sociale Dire, Fare, Giocare.

Altre iniziative inserite nel programma svilupperanno altri diritti sanciti dalla Convenzione:

Giovedì 16 novembre, alle 18, all’asilo Nido Aldo Moro di via Nazario Sauro si svolgerà una conferenza dal titolo “C’è chi dice no: il diritto dei bambini di essere educati”. Lo psicologo Angelo Villa della Cooperativa Stripes Onlus e direttore scientifico del Centro Psicopedagogico “Il pane e le rose” incentrerà l’incontro sul diritto dei bambini ad essere educati da adulti competenti e “coraggiosi” ovvero in grado di dire no. Oggi c’è un grande investimento affettivo sulla famiglia e il bambino, e sia mamma che papà fanno fatica ad utilizzare un codice educativo come se la parte del “cattivo” non volesse farla nessuno. 
In realtà i nostri figli per crescere sani e felici hanno bisogno di amore ma anche di educazione: non si è genitori se non si educa ed è un compito che non si può delegare a terzi.

Iscrizioni a: [email protected].

Domenica 19 novembre, alle 15, al Museo Civico Guido Sutermeister, con il contributo di Regione Lombardia, si svolgerà il laboratorio “Io sono uno scriba”.  La guida del Museo e un’aiutante speciale arrivata direttamente dall’Antico Egitto accompagneranno i bambini alla scoperta degli oggetti che compongono la collezione egizia del Museo: amuleti, gioielli, divinità non avranno più segreti per i piccoli visitatori. I genitori potranno intanto visitare il Museo accompagnati da una guida. Le visite guidate per adulti sono gratuite e a ingresso libero; il laboratorio didattico è gratuito ma su prenotazione (bambini da 8 a 10 anni; fino a 18 partecipanti massimo). Informazioni e prenotazioni: Museo Civico Guido Sutermeister tel. 0331 543005 – Da martedì a sabato – Orari: 9.00/12.30 – 14.30/17.00.

Lunedì 20 novembre, alle 21, si tornerà sui temi dei diritti all’educazione al teatro Città di Legnano – Talisio Tirinnanzi con la conferenza organizzata dall’Istituto Tirinnazi “Diventare grandi, che avventura!”: Franco Nembrini parla di educazione raccontando la storia di Pinocchio.

Infine, martedì 21 novembre, alle 10,30, i bambini della scuola primaria Manzoni saranno protagonisti presso il boschetto di via Anna Frank – via Santa Teresa della Festa dell’Albero 2017 organizzata dal Comune in collaborazione con Legambiente con la messa a dimora di n. 20 nuove piante.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi