Leopoldo Fagnani e Carlo Chiappa, Elisa Restelli e Giampiero Pozzi e altri ancora. Ragazzi giovanissimi, di Sedriano, Vittuone, e altri paesi del Magentino. Avevano solo vent’anni. E aderirono alla Resistenza. Nell’80° anniversario della Liberazione, a Sedriano uno spettacolo racconta le loro vicende. S’intitola «Avevamo soltanto vent’anni – Storie d’amicizia, amore e Resistenza» e va in scena venerdì 25 aprile alle 21.15 al Cineteatro Agorà di Sedriano.
La serata, che comprende la pièce, interpretata dalla compagnia la Nuova Lepanto e accompagnata dal Corpo Musicale Sedrianese, proporrà anche alcune testimonianze inedite raccolte nel 1981 dagli alunni della seconda C della scuola elementare di Sedriano che intervistarono i loro nonni o i genitori su come avevano vissuto la giornata del 25 aprile 1945. I loro racconti sono stati ritrovati nell’archivio della loro maestra, Ermanna Colombo.
Appuntamento, quindi, in teatro (a Sedriano, in via San Remigio 5). Ingresso libero. Lo spettacolo è stato scritto da Francesca Porta, Francesco Albizzati e Chiara Beretta. «Per scrivere la sceneggiatura ci siamo documentati su libri di storia locale e documenti conservati negli archivi di Anpi. Nella zona del Magentino la Resistenza vide nelle sue file molti giovani. Noi abbiamo scelto la storia di quattro di loro: Poldino e Carlo, poi Elisa e Giampiero per la loro grande storia d’amore. Ma abbiamo anche voluto raccontare la storia del “Bestiaccia”, il collaborazionista, per indagare anche la scelta di chi si è messo dalla parte sbagliata della storia” racconta il regista Francesco Albizzati. L’accompagnamento musicale del Corpo Musicale Sedrianese prevede i più celebri brani della tradizione della Resistenza e musiche originali scritte e arrangiate per banda dal Maestro Paolo Mella. La serata è promossa dalla banda e da La Nuova Lepanto in collaborazione con il Comune di Sedriano e l’Anpi, sezione Carlo Chiappa.