― pubblicità ―

Dall'archivio:

Le ricette di Laura – Le ‘mie’ melanzane alla parmigiana

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

LE ‘MIE’ MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Ingredienti (4 persone):

3 Melanzane

2 Mozzarelle

500 gr Passata di pomodoro

Basilico q.b.

Sale q.b.

Parmigiano circa 100 gr

Procedimento:

Buongiorno a tutti, ecco a voi la mia ricetta delle melanzane alla parmigiana.

Prendiamo le melanzane, le laviamo e le tagliamo a fette dello spessore di 5 mm circa. Poniamole in un recipiente e cospargiamole con del sale grosso per togliere un po’ di acqua.

Lasciamole in questo contenitore per almeno 2 ore circa, terminato questo tempo, risciacquiamo bene le singole fette di melanzane sotto l’acqua per togliere tutto il sale.

Prepariamo poi, un pentolino con dell’olio e lo posizioniamo sul fornello acceso. Una volta che l’olio sfrigola, adagiamo le fette di melanzane ed una volta cotte, le lasciamo raffreddare su un piatto.

Prendiamo una teglia rettangolare e posizioniamo le ns melanzane all’interno. Quando il fondo della nostra teglia sarà ricoperto con le fette, prendiamo alcuni cucchiai della nostra passata di pomodoro con il basilico e la versiamo sopra. Aggiungiamo infine, la nostra mozzarella tagliata a fette ed asciugata sopra alla passata.  Spolveriamo il tutto con il parmigiano.  Ripetiamo gli strati nella sequenza indicata.

Consiglio la mozzarella di bufala per dare un tocco di sapore deciso in più rispetto alla solita mozzarella vaccina, che è più delicata al palato.

Inforniamo la teglia a 200 ° per circa 45 minuti, fino a che le nostre melanzane non si saranno asciugate e la nostra mozzarella si sarà sciolta.

Buon appetito e alla prossima ricetta…

Laura

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi