Dopo il saggio al Teatro Lirico di Magenta per Cuori Grandi e la missione in Togo di Maristella Bigogno abbiamo ascoltato le emozioni delle ragazze e bambine allieve di Consuelo Busti. Siamo andati a trovarle dove fanno danza. Un luogo che è, principalmente, una scuola di vita.
MAGENTA – La danza non è soltanto una passione, ma qualcosa di più. Anna, Camilla ed Elena sono le più grandi. Per Anna un’esperienza bellissima. “E poi abbiamo aiutato i bimbi in Togo”, ed è ancor più bello. Anche per Camilla, che danza da 9 anni e Elena., le emozioni sono le stesse Felicità e gioia per avere danzato nel prestigioso Lirico e avere fatto del bene. Fanno danza da tantissimo queste ragazze: “E’ la nostra vita, la nostra passione.
Oltre alla tecnica ci aiuta nella vita ad essere più tranquille, ad essere coordinate. E poi nascono rapporti di amicizia importanti”. Un gruppo che si diverte, prima di tutto. “Già dai tre anni si può cominciare a fare danza con la propedeutica”, spiega Consuelo Busti. Alessia ha sei anni e sono già due anni che fa danza. Come la mamma e la sorellina Giulia. Ci sono poi Valeria e Martina. “Sono stati anni molto belli – dice – faccio danza due volte la settimana per un’ora e mezzo. Finché potrò rimarrò qua con Consuelo, perché questo è il mio gruppo”. Anche le più piccole si sono esibite al Lirico. Le emozioni sono state tante. “Se siamo arrivati in una Teatro importante come il Lirico è perché la nostra scuola era importante”, dicono. Infine hanno salutato tutte insieme dicendo: ‘Per i bambini di Cuori Grandi in Togo’.