Lavoro, che stress! A Milano, un lavoratore su tre ha già vissuto il burnout

A Palazzo Biandrà il 18 ottobre il convegno con Joe Weston (NASA) e Gary Quinn, coach di Los Angeles. L'obiettivo: trasformare la coscienza in strumento di azione contro lo stress urbano.

Milano, Show Your Stripes la corsa che dà voce alle malattie rare

Runaway Milano A.S.D. e Wild Tee presentano Show Your Stripes, una community run solidale per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema delle malattie rare. L'evento, a...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Sara ha 32 anni e lavora in una grande azienda a Porta Nuova. «Non dormo da giorni, ma il telefono non si ferma mai», racconta. Non è un caso isolato: a Milano il 35% dei dipendenti ha già sperimentato episodi di burnout. Nelle scuole va anche peggio: quasi il 48% dei docenti presenta livelli critici e il 4,6% è a rischio elevato. Un’emergenza che pesa sulle persone e sulle aziende: lo stress e il burnout costano all’Italia 88,5 miliardi di euro l’anno.

La città prova a reagire. Con “Milano4MentalHealth”, con i 4 milioni di euro appena stanziati dal Comune per programmi di sostegno psichiatrico, con il progetto nazionale “Coloriamo i luoghi della salute mentale” che parte proprio da qui. Milano diventa così un laboratorio a cielo aperto.

In questo contesto sabato 18 ottobre a Palazzo Biandrà debutta Koscenthia, il primo convegno che intreccia neuroscienze, coaching internazionale, medicina olistica e spiritualità. Non per teorie astratte, ma per offrire strumenti pratici. L’obiettivo: proporre lo sviluppo della coscienza come leva di azione, collettiva e individuale. Più presenza, più resilienza, più relazioni sane.

Protagonisti della giornata saranno Joe Weston, formatore per NASA e World Bank con il metodo Fierce Civility, e Gary Quinn, life coach californiano seguito da attori e manager, tra i volti più noti della spiritualità americana.

Con loro, nomi di spicco come Cristina Unterberger (studiosa di Cabalà), Valentina Giordano (astrologa evolutiva), Ubaldo Carloni (biochimico, teologo e referente scientifico dell’evento), Elisabetta Bernardini (health coach), Veronica Marcelletti (master Feng Shui), Angelo Bodo (geobiologo) e molti altri, tra cui il mindfulness trainer Barbara Menegazzo, il survival coach Fabrizio Nannini, il filosofo Federico Leonardi e il maestro di Tai Chi Andrea Fanfani.

La giornata alternerà lectio, dialoghi e pratiche immersive, con una pausa pranzo vegetariana curata dallo chef Giovanni D’Auria. A moderare l’evento sarà il conduttore televisivo Niccolò Torielli.

Koscenthia non nasce come evento isolato, ma come tassello di una Milano che già si muove. Tra associazioni come Progetto Itaca, i nuovi centri di mindfulness e i programmi pubblici di prevenzione, la città sembra pronta a mettere la salute mentale al centro. L’evento si rivolge a operatori del benessere, medici, terapeuti, ricercatori, giornalisti e a chiunque voglia approfondire il tema della consapevolezza come motore del cambiamento.

Koscenthia

🗓 Sabato 18 ottobre 2025, ore 9.30-17.30

📍 Palazzo Biandrà – Banca Mediolanum, via S. Margherita 1, Milano

🎫 Info e programma: www.koscenthia.com

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner