Luciana Milella e suo marito, Valerio, si erano conosciuti e innamorati anni fa a Tokyo e l’estate scorsa avevano deciso di tornarci a vivere insieme ai loro due bambini. Il loro sogno è stato però interrotto dalla scomparsa di Luciana per una leucemia il 14 marzo, a 48 anni.
Dal Giappone è quindi partita una raccolta fondi su GoFundMe per la cremazione e trasporto delle ceneri in Italia. Sulla piattaforma sono stati raccolti finora 19mila euro, che serviranno anche per il futuro dei figli di Luciana. Inoltre il marito e i bambini, di 11 e 9 anni, vogliono tornare a Milano, per cui sarà necessario finanziare il rientro e il periodo di ricerca di un nuovo impiego.
La donna, originaria di Bari, viveva a Milano prima di trasferirsi a Tokyo con la sua famiglia. “Lei e Valerio erano molto innamorati”, scrive Aya Maki, che ha organizzato l’iniziativa solidale.
“Il mondo di Luciana – racconta – ruotava intorno ai suoi ragazzi. Non appena la famiglia si è trasferita in Giappone, Luciana si è impegnata a fondo nel PTA (Associazione dei genitori e insegnanti) della scuola e nel team della biblioteca. Con i suoi modi generosi, gentili e delicati, Luciana è diventata rapidamente un membro prezioso e amato della sua nuova comunità e un volto familiare nei corridoi della scuola e agli eventi del PTA”.
“La sua attenzione – prosegue – era sempre rivolta ai figli. Anche dal suo letto d’ospedale si preoccupava di piccoli dettagli, come il fatto che sarebbero stati in grado di indossare correttamente le loro uniformi scolastiche o che avrebbero avuto i loro costumi pronti per un evento scolastico”.
Il dolore e lo shock per la prematura perdita di una mamma speciale come Luciana si è trasformato in un abbraccio solidale tra il Giappone e l’Italia.
La raccolta fondi per la sua famiglia, che ha ricevuto decine di donazioni, è raggiungibile al link https://www.gofundme.com/f/in-loving-memory-of-luciana-supporting-the-donati-family