La Roccolo Cross Country da Casorezzo a Busto Garolfo debutta il 6 luglio

Appuntamento dalle 9.30: corsa, inclusione e territorio al centro della nuova avventura

Atletico Arluno in festa: tutto pronto per la notte biancoverde di sabato 5 luglio

Atletico Arluno in festa. Il sodalizio sportivo dai colori biancoverdi si prepara a spalancare ai cittadini le porte del campo sportivo Sant'Ambrogio con la...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Una nuova sfida, un nuovo traguardo da condividere. Nasce la prima edizione della Roccolo Cross Country, la corsa campestre non competitiva che si terrà domenica 6 luglio 2025 nel cuore del Parco del Roccolo, con partenza dal Campo Sportivo “Caccia Dominioni” di Casorezzo e arrivo al Parco Comunale “Falcone e Borsellino” di Busto Garolfo. Un evento che unisce sport, natura, inclusione e comunità, nato grazie alla collaborazione tra le Pro Loco di Casorezzo e Busto Garolfo, le rispettive amministrazioni comunali, Pils Parco del Roccolo e con il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia. A sostenere l’iniziativa anche la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, sponsor storico dell’ASD Running Bustese, motore organizzativo della manifestazione.

«Siamo contenti per questa nuova avventura – racconta Paolo Sangregorio, presidente Running Bustese –. È un’iniziativa che nasce dal basso, spinta dalle associazioni del territorio, dalle Pro Loco, dal desiderio comune di valorizzare il Parco del Roccolo e di proporre un’occasione di sport davvero aperta a tutti. Aver ottenuto il patrocinio del Consiglio Regionale, grazie alle Pro Loco locali, è un segnale importante, ci dà forza e conferma che la direzione è quella giusta».

Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha dichiarato «Portare un evento così partecipato all’interno del Parco del Roccolo in piena estate è un modo concreto per continuare a far vivere e scoprire il nostro territorio anche in estate. È particolarmente significativo che sia stato previsto un percorso accessibile anche a chi ha disabilità motorie: l’attenzione all’inclusione è un segno di maturità sociale e di civiltà. Questa manifestazione rappresenta perfettamente lo spirito che anima la nostra banca: creare occasioni di comunità, rendere protagoniste le persone e dare valore ai luoghi in cui viviamo».

Tre i percorsi pensati per la Roccolo Cross Country: 10 km (consigliato solo ai podisti), 6 km e 4 km. Proprio quest’ultimo rappresenta una grande novità, realizzato su sede ciclabile, che corre accanto al Parco del Roccolo, èpensato per favorire l’inclusione e la partecipazione di persone con diverse esigenze motorie. «È la prima volta che disegniamo un tracciato specifico per persone con disabilità – continua Sangregorio –. È semplice, accessibile, è pensato per disabili accompagnati. Un percorso simbolico, gratuito, che attraversa il parco e si ferma per un ristoro proprio al presidio della discarica: un segnale forte, per sottolineare la bellezza del territorio ma anche le sue fragilità».

L’evento è molto più di una corsa: è un esempio concreto di sinergia tra realtà diverse. «Dopo la “Busto di sera” non avevamo in programma un’altra manifestazione, ma l’entusiasmo delle Pro Loco e il supporto del territorio ci hanno convinti – spiega ancora Sangregorio –. Ognuno sta contribuendo: dalla preparazione dei cartelli chilometrici al supporto economico, alla gestione del ristoro, fino al servizio navetta che accompagnerà i partecipanti da Busto Garolfo a Casorezzo per il rientro. Anche il Milan Club di Busto Garolfo, che proprio al parco comunale organizza la trentesima festa Rosso Nera, ci ha dato una mano, saranno loro a gestire la ristorazione».

Le iscrizioni sono già aperte online sul sito www.runningbustese.it, con tariffe agevolate (4 euro online, 5 euro sul posto; gratuito fino ai 14 anni; pacco gara per i primi 300 iscritti). È previsto un premio per i cinque gruppi più numerosi e un riconoscimento per tutti i partecipanti al percorso inclusivo da 4 km. Al termine dell’evento, previsto per le 12.30, è disponibile un servizio navetta gratuito per il ritorno a Casorezzo ogni 30 minuti.

«Abbiamo cercato di imparare anche dalle gare dei paesi vicini, come Villa Cortese e Nerviano, per migliorare – conclude Sangregorio –. Non siamo alla quindicesima edizione come loro, ma siamo già a un buon livello. E la cosa più bella è che non ci siamo mai sentiti soli: tutti, davvero tutti, stanno facendo la loro parte. Questo è il successo più grande».

La manifestazione del gode del patrocinio di: Consiglio Regione Lombardia, Pro Loco Casorezzo, Pro Loco Busto Garolfo, Pils Parco del Roccolo, Comune di Casorezzo, Comune di Busto Garolfo, Distretto Sp 128 Busto Garolfo – Casorezzo – Dairago, GEV Lombardia, Protezione Civile Busto Garolfo, G.C.V.P.C Casorezzo

Sponsor della manifestazione: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Ccr Insieme Ets, AMP, PSG, Eko impianti fotovoltaici, Nuove Energie Gas Luce, Coop Parabiago – Busto Garolfo – Arconate – Casorezzo – Arluno, E-bike travel, B.D.F dental, Atletica Casorezzo, Solo Italia, Panificio Paladino, Sansone Saverio srl autofficina, Demo Sport Parabiago, Bombari Emporio Carni

Servizio Ristorazione a cura di Milan Club Busto Garolfo

Per informazioni: Paolo 339 5683856 – Mauro 338 9869247 – www.runningbustese.it

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner