La Matematica incontra l’Educazione Civica e il lavoro della Santa Caterina arriva in finale

Soddisfazione per il risultato raggiunto dalla classe 3B della Santa Caterina: un lavoro svolto lo scorso anno per un quadrimestre intero nell’ambito del progetto Solidi in gioco, ma che ha coinvolto diverse discipline.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Nel regno dei solidi” dell’attuale 3B della scuola primaria “Santa Caterina” è tra i cento finalisti, ma soprattutto con “Menzione speciale per la spontaneità e la delicatezza del racconto e dei disegni” al concorso “Espressioni Matematiche”, il concorso nazionale di comunicazione creativa della matematica organizzato da Deascuola.

I 22 alunni si ricordano bene quelle lezioni un po’ diverse di geometria italiano, educazione civica e arte che li avevano tanto interessati. A condurli nel regno dei solidi ci aveva pensato la maestra Paola Pinaroli, insegnante di classe, formatrice sulla piattaforma MathUp – un corso dell’associazione Mateinitaly nel cui staff ci sono docenti dell’Università Bocconi e del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano – che con attenzione, capacità e fantasia li aveva condotti alla scoperta del mondo delle tre dimensioni.
“Sono contenta che il lavoro sia stato capito – ha commentato la maestra Pinaroli -; la matematica ha incontrato i temi del rispetto e propri del vivere insieme e quindi legati l’educazione civica. Per questo ai bambini è piaciuto molto lavorare con questi personaggi particolari”.
I complimenti sono arrivati anche dal dirigente scolastico professor Davide Basano che nella nota di merito rivolta a tutta la classe ha espresso il suo personale orgoglio agli alunni e alla docente per il risultato conseguito.

Dal canto loro, sia lo scorso anno che in questo, quando si parla di geometria hanno gli occhi illuminati da parolone che hanno toccato con mano e addirittura costruito insieme ai compagni durante la attività di laboratorio funzionali alla realizzazione del racconto. “Sì, tutti gli alunni e le alunne i erano emozionati e contenti dell’esito di quanto fatto e soprattutto perché è una storia che sarà letta da altri dal momento che sarà inserita insieme agli altri lavori in un ebook”.

A proposito di matematica… ecco i numeri del concorso: quasi duecento classi iscritte, le scuole primarie selezionate per la fase finale sono state in tutto 19. Nel dettaglio, tra i finalisti, 20 venivano dalla Lombardia, in particolare dalle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Milano, Monza Brianza, Pavia e Brescia. Le classi provenivano da quasi tutte le regioni italiane, uniche eccezioni Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Marche, Basilicata e Sardegna.
Per permettere alla prestigiosa giuria, formata da Bruno D’Amore presidente, Silvia Benvenuti, Giorgio Bolondi, Federica Ferretti e Luca Perri, di fare un lavoro più accurato, una preselezione ha individuato 100 prodotti finalisti.

L’organizzazione non si aspettavano una partecipazione così numerosa e hanno dovuto posticipare la data di premiazione per avere il tempo necessario per visionare e valutare tutte le proposte arrivate. E sul sito https://www.incontriconlamatematicaonline.it/concorsi è stato caricato un video in cui sono presentati tutti i progetti finalisti, delle diverse scuole di ogni ordine e grado. Nel video riassuntivo la partecipazione della classe magentina è nella sezione Racconti e libri illustrati.
Per la cronaca, nel nostro territorio, il progetto del Liceo Grassi di Saronno è risultato all’unanimità vincitore assoluto per la secondaria di secondo grado.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner